Risveglio gelido per alcune località del Lazio in una domenica dal sapore invernale: -8 gradi al Terminillo, Roma +2/+3

Freddo e gelo nel Lazio e a Roma

L’aria fredda è finalmente arrivata nella Regione Lazio, complice l’ingresso di una perturbazione con aria di matrice artico-marittima che ha riportato condizioni tipiche invernali. Al Terminillo, la stazione del Meteo Lazio ha registrato ben -8 gradi di minima, a Roma circa +2/+3 gradi. Gelate nelle zone interne della Regione. Prossima settimana in compagnia del maltempo.

Il risveglio gelido del Lazio

Crollo termico marcato e gelate diffuse sono gli ingredienti di questa domenica mattina nel Lazio. La perturbazione che ha riportato maltempo e neve a quote di montagna ma anche alto collinari, ha fatto crollare le temperature nella Regione. Grazie alle numerose stazioni meteorologiche del Meteo Lazio, disseminate nel territorio laziale, si può fare una stima delle temperature minime odierne. Al Terminillo, rifugio Rinaldi, la minima è stata di ben -8.4 gradi, all’Altopiano di Rascino addirittura -12.5 gradi. A Monte Livata la minima di questa mattina è stata di -7.1. Per quanto concerne Roma invece, le minime si attestano tra i +2 e i +3 gradi circa. L’inverno è quindi piombato all’improvviso nella Regione dopo un autunno non pervenuto.

Tendenza per la prossima settimana, più fasi di maltempo

Si apre finalmente un periodo dinamico sotto il profilo meteorologico a Roma e nel Lazio. Nei prossimi giorni infatti potremmo essere interessati da alcune perturbazioni in grado di riportare diffuse condizioni di maltempo. Già a partire da domani piogge e temporali torneranno a bagnare la Regione e anche la Capitale. Quota neve in rialzo con possibili nevicate in alta montagna. Tra martedì e mercoledì ancora possibile maltempo.