Ritorno amaro tra voragini e lavori. Ecco tutti i cantieri che troveremo da oggi in città

Il ritorno da queste brevi ferie strappate con rabbia alla crisi economica e al coronavirus rischia di essere amaro per moltissimi romani. Infatti da oggi lunedì 24 agosto riapriranno anche molti cantieri stradali. Lavori rimasti sospesi durante la pausa estiva, o programmati proprio dopo le due settimane ferragostane. Con il traffico che nei prossimi giorni si appresta a ritornare a regime e con la paura che permane di prendere il mezzo pubblico, il rischio di ritrovarsi subito tra file ferme ed ingorghi è tutt’altro che remoto. È vero, al traffico caotico gli abitanti della Capitale ormai sono abituati da tantissimi anni. Ma ogni volta si spera che la ripresa possa essere un po’ meno traumatica. E che magari non ci spunti un senso unico o un cantiere proprio sotto casa. In una parola, i cittadini chiedono solamente un po’ più di programmazione. E magari di essere informati in tempo dei lavori, per potersi organizzare.

Ma sembra proprio che anche per quest’anno si andrà alla come capita, con restringimenti delle carreggiate e chiusure che si estenderanno a macchia di leopardo in tanti quartieri della città. Intanto per i lettori di 7Colli diamo la mappa di quei lavori stradali che sicuramente partiranno da oggi. Per durare come minimo qualche settimana, e in alcuni casi addirittura fino a metà settembre. Se i cronoprogrammi verranno rispettati.

Dalla Palmiro Togliatti al Portuense, ecco tutti i cantieri e le file da evitare

Ecco tutti i cantieri da evitare. Quelli che riaprono da oggi, e che potrebbero creare lunghe code fin da questa settimana. Perché in molti casi si tratta di rifacimenti dell’asfalto che ridurranno la carreggiata. Aumentando i tempi di percorrenza e lo stress degli automobilisti. Meglio evitarli allora. Almeno quelli più grandi, che sono stati segnalati sul sito di Roma Capitale. Si inizia da Largo La Loggia in zona Portuense, con i lavori che partono proprio oggi e che termineranno l’11 settembre. Carreggiata ridotta sulla stessa via Portuense in arrivò da viale Sirtori, e sul lato destro da via dei Colli Portuensi in direzione di via Frattini. Ancora lavori in corso per la sistemazione del manto stradale in via dell’Acqua Acetosa in zona Ostiense. Gli interventi si svolgeranno dalle 09.00 alle 16.30 tutti i giorni fino al 18 settembre. Con carreggiata ridotta e senso unico alternato tra via Camus e via Laurentina. Ed inevitabili disagi al traffico in tutto il quadrante. Sempre da oggi e fino al 19 settembre interventi anche sulla Palmiro Togliatti. Per sostituire alcune condutture sotterranee del gas all’altezza di via dell’Incoronata in direzione Prenestina. Infine, proprio sulla Prenestina tra via D’Alviano e via Muzio Attendulo sono previsti possibili disagi per i lavori di rinnovo del manto stradale.

Foto Roma Today

https://www.romatoday.it/attualita/cantieri-strade-lunedi-24-agosto.html