Rocca di Papa, non parte la funicolare fantasma di Zingaretti. Ma il fascismo l’aveva fatta nel 1932…

funicolare (3)

Istruttiva, la storia decennale della funicolare famtasma di Rocca di Papa, per la quale sono stati spesi milioni ma ancora non funziona. Eppure fu fatta nel 1932, con tanti di linee di pullman coincidenti. La vicenda è denunciata da Fratelli d’Italia. “Un ingente investimento di denaro pubblico resta bloccato e la cittadinanza non può usufruirne. La Funicolare di Rocca di Papa, è una delle tante promesse non mantenute dall’ormai ex governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti. L’opera è costata circa 15 milioni di euro, ma ancora non ha effettuato una corsa”. Lo raccontano in un comunicato Fabrizio Ghera capogruppo di Fdi alla Regione  e Gino del Nero responsabile Circolo Fdi Rocca di Papa.

La tanto strombazzata funicolare ancora non si vede

“Sono trascorsi 9 anni dagli annunci roboanti dell’ex governatore Pd che la presentava come una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del turismo locale. A oggi resta un’opera incompiuta e abbandonata che suscita molti interrogativi sul suo rapporto costi benefici. Certamente chi doveva supervisionare i lavori e il rispetto del crono programma per conto dell’amministrazione di sinistra del Lazio ha qualche responsabilità. Almeno se, dal 2013 ad oggi, ancora non è stata resa percorribile la strada di accesso alla funicolare, né è stato completato il parcheggio. Inoltre, non si ha ancora notizia di un collegamento bus navetta con gli altri centri urbani dei Castelli.

50 dopo la sua cessazione ancora non si è stati capaci di riattivarla

La noncuranza con cui Cotral sta trascinando questo discutibile  progetto, aumenta il rammarico sull’impiego di cospicue risorse economiche che potevano essere destinate ad altri interventi sul territorio, ascoltando le istanze degli Amministratori Locali e della cittadinanza”, concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia. Il progewtto, per la verità, non è discutibile, se solo fosse stato realizzato, come lo fu 90 anni fa. La funicolare di Rocca di Papa, allora chiamata funicolare della Valle Vergine, collegava l’abitato con la strada sottostante, da cui partiva una tranvia interurbana diretta a Roma. Tra l’altro, questa funicolare sostituiva una presistente posta a un chilometro di distanza. Cessò l’esecizio nel 1963. E la sinistra 50 anni dopo non è stata in grado di ripristinarla…