Rocca Priora, incendio al campanile della Parrocchia Madonna del Buon Consiglio

Momenti di grande apprensione a Rocca Priora, dove il campanile della Parrocchia Madonna del Buon Consiglio è stato avvolto dalle fiamme nel bel mezzo di alcuni lavori di ristrutturazione: l’incendio si è propagato rapidamente, generando panico tra i fedeli e i residenti, accorsi in strada nel tentativo di capire cosa stesse accadendo.
L’allarme è scattato poco dopo l’inizio delle attività: il fuoco ha interessato in particolare la sommità del campanile, danneggiando visibilmente la struttura. Per fortuna, non si registrano feriti, ma l’episodio ha generato preoccupazione e sconforto tra i fedeli e gli abitanti del borgo.

Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato con grande rapidità per domare le fiamme e impedire che si propagassero al resto dell’edificio sacro. Presenti sul posto anche le forze dell’ordine e la Polizia Locale, che hanno transennato l’area e coordinato le operazioni di sicurezza.
Area ancora sotto verifica
Dopo aver spento l’incendio, i soccorritori hanno dato il via alle operazioni di bonifica e controllo della stabilità strutturale del campanile. L’intera zona resta interdetta, in attesa di ulteriori verifiche tecniche. Le cause del rogo non sono ancora note e saranno oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti.
Presente sul posto anche il Sindaco di Rocca Priora, insieme ad alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, che hanno voluto esprimere la loro vicinanza alla comunità di Colle di Fuori: “Siamo consapevoli del valore storico e spirituale che questa chiesa rappresenta. Ringraziamo i soccorritori per l’intervento rapido e professionale”.
Nel piccolo centro dei Castelli Romani, la chiesa della Madonna del Buon Consiglio non è solo un luogo di culto, ma un simbolo identitario. Il danno subìto oggi è una ferita per tutta la popolazione, che ora attende con apprensione l’esito delle verifiche strutturali.