Rogo sulla Casilina, ancora un incendio e paura a Roma


Violento rogo ieri pomeriggio a Roma est, tra la zona della Borghesiana e quella del comprensorio di Fontana Candida. A bruciare, all’altezza di via Ponte della Catena, una via alberata e un parco a ridosso di una serie di abitazioni. Grande la nube di fumo che ha invaso parte della via Casilina. Sul posto poco dopo le 16.30 sono arrivati  i vigili del fuoco, la protezione civile di Roma Capitale e le Forze dell’ordine.

Fortunatamente  le case non sono state raggiunte dalle fiamme od evacuate, ma qualche curioso si è riversato in strada “armato” di tubi e secchi. Sul posto anche il gruppo Torri della polizia locale per la chiusura della strada. E ovviamente oltre alla paura non sono mancati i disagi al traffico. Per un’estate che nella Capitale è davvero rovente. Tra incuria, mancanza di manutenzione del verde, rifiuti in strada e un forte vento caldo da sud. Un cocktail micidiale che sta contribuendo ad alimentare decine di roghi in tantissime zone della città.

Maxi incendio a Borghesiana. Questa volta brucia un demolitore ed è caos

Prima del rogo di ieri troppi altri incendi in città

Non è il primo rogo a Roma est degli ultimi giorni. Il primo, in ordine di tempo, lo scorso 22 luglio nell’area tra Colle degli Abeti e Ponte di Nona, con i residenti costretti a usare tubi e secchi per limitare la violenza del fuoco. Due  giorni dopo un altro rogo nell’area di Rocca Cencia, quindi quello tra il campo nomadi di via Salviati e la Collatina vecchia. Con il fumo che è arrivato fino a Casal Bruciato. L’ultimo, invece, è stato quello di domenica a Tor Vergata. Un incendio doloso che è costato l’arresto ad un uomo. E adesso sulla Casilina, all’altezza di via della Catena. Dove già era bruciato negli scorsi giorni un demolitore vicino al ciglio della carreggiata. Un bollettino di guerra insomma, del quale i cittadini romani farebbero volentieri a meno. E per cui comitati di quartiere e residenti chiedono conto alle istituzioni. Almeno in termini di programmazione dello sfalcio del verde. E di garanzia sulla salute pubblica. Che è diretta competenza di chi amministra la Capitale.

https://www.romatoday.it/cronaca/incendio-borghesiana-fontana-candida-oggi-4-agosto-2021.html