Roma, 5 tunisini occupano una casa a Tor Bella Monaca: uno arrestato per violenza

Cinque giovani tunisini tra i 20 e i 30 anni sono stati sorpresi dalla Polizia Locale all’interno di un alloggio di edilizia residenziale pubblica in via dell’Archeologia, a Tor Bella Monaca, nella periferia est di Roma. L’immobile era stato occupato abusivamente. I controlli rientrano nell’attività di contrasto alle occupazioni illegali di case popolari, condotta dal Gruppo Sicurezza Sociale Urbana (GSSU) nell’ambito di un piano più ampio per la tutela del patrimonio pubblico.
Durante l’intervento, gli agenti hanno trovato i cinque uomini all’interno di un appartamento. Dopo l’identificazione, sono subito scattate le procedure per verificare la regolarità della loro presenza sul territorio italiano. Una volta concluse le verifiche, tutti e cinque sono stati denunciati per occupazione abusiva di edificio pubblico.

Violata una misura cautelare per “codice rosso”
Tra gli occupanti abusivi c’era anche un 25enne, già noto alle forze dell’ordine, che è risultato essere sottoposto a una misura cautelare. Nei suoi confronti era stato infatti disposto il divieto di avvicinamento alla compagna, in seguito a una denuncia per violenza presentata dalla donna e gestita con la procedura del “codice rosso”, pensata per proteggere le vittime di maltrattamenti.
L’uomo, però, non aveva rispettato il provvedimento. E questo è bastato agli agenti per far scattare l’arresto immediato, per violazione della misura imposta dall’autorità giudiziaria.
L’operazione si inserisce in un quadro di controlli mirati nelle aree più a rischio di degrado urbano e occupazioni abusive, come il quartiere di Tor Bella Monaca, spesso al centro delle cronache per episodi di illegalità e criminalità diffusa.