Roma, paura per un serpente in una villetta, l’esperto: “lasciamoli tranquilli e si allontaneranno da soli”

Roma

Aumentano gli avvistamenti di serpenti a Roma. Questa volta ad allarmarsi è stata la proprietaria di una villetta. quando, alcuni giorni fa, ha avvistato un rettile avvolto all’inferriata della sua casa a Palombara Sabina. Come hanno raccontato al Messaggero: “L’abbiamo preso e riportato sul prato, ma qualche giorno dopo abbiamo visto altri due serpenti vicino al muretto. Uno di loro ha alzato addirittura la testa e “catturarlo” è stato complesso”.

Il biacco, un serpente non velenoso

L’animale si è poi scoperto essere un biacco, un rettile la cui presenza è stata segnalata anche nella Capitale. Non è velenoso, ma se stuzzicato può comunque rappresentare un pericolo oltre allo spavento procurato per coloro che lo incrociano. Un serpente che è fondamentale per l’ecosistema poiché non solo si nutre di insetti, ma soprattutto di roditori, presenti lungo le strade di Roma. “Spesso, spiega l’esperto Andrea Lunerti, sono alla ricerca di nascondigli temporanei: per quanto sia complesso per alcune persone terrorizzate dalla loro presenza, in generale, bisogna lasciarli tranquilli perché presto riconquisteranno il loro habitat naturale e si allontaneranno dai nostri spazi”.

Tutto sul biacco

Il biacco è uno dei serpenti più noti . Facilmente supera il metro di lunghezza e si sposta regolarmente per procacciarsi il cibo o un partner per l’accoppiamento oppure per raggiungere la zona dove digerire o dove fare la muta. È chiamato anche colubro verdegiallo e generalmente lo si trova in prati, ai margini di boschi, radure, zone più o meno umide. Si nutre di piccoli roditori, lucertole, nidiacei e altri serpenti, che uccide soffocandoli.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook