Roma, 60enne in arresto cardiaco salvata da un carabiniere in via di Torrenova: l’intervento del militare è stato determinante

Donna in arresto cardiaco a Roma

Momenti di paura nel pomeriggio di ieri in via di Torrenova a Roma quando una donna è andata in arresto cardiaco all’interno di un bar. Un uomo ha attirato l’attenzione di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Tor Bella Monaca in transito sulla via. Determinante l’intervento di uno dei due militari che ha iniziato prontamente il massaggio cardiaco, salvando la vita alla 60enne, tutt’ora ricoverata e non in pericolo di vita.

Donna in arresto cardiaco a Roma

Ieri pomeriggio i carabinieri della Stazione di Roma Tor bella Monaca, nel corso di un normale controllo del territorio in via di Torrenova, all’altezza di un bar al civico 148, sono intervenuti per una richiesta di aiuto di un cittadino che segnalava la presenza di una donna priva di sensi riversa a terra, all’interno del bar. Una volta entrati nel locale i militari hanno subito soccorso la donna ed in particolare, uno dei due, ha subito praticato il massaggio cardiaco alla 60enne. In pochi istanti la donna ha recuperato il battito cardiaco mentre giungeva sul posto il personale del 118.

Le condizioni della donna

Il 118 ha condotto immediatamente la donna al Policlinico di Tor Vergata, in codice rosso ma non in pericolo di vita. Attualmente si trova si trova ancora ricoverata per ulteriori accertamenti clinici. La manovra effettuata dal carabiniere, dai primi accertamenti, è risultata determinante per impedire una prolungata assenza del battito e compromissione delle funzioni cerebrali. Il carabiniere è stato in grado di effettuare tale manovra poiché aveva frequentato il corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) durante il periodo di corso presso la scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria.