Roma, 75enne cieco rapinato in strada: ‘Ti posso aiutare?’, poi gli strappa via l’orologio

Polizia

Lo ha avvicinato con la scusa di volerlo aiutare. Aveva visto che era un uomo non vedente e così, quasi con fare gentile e premuroso, ha provato a stargli accanto, a dargli una mano. “Ti posso aiutare?“, gli ha detto. Ma era solo una scusa, un modo per derubarlo. Nessuna assistenza o sostegno, solo una tecnica per strappargli via l’orologio che aveva al polso.

Un episodio terribile, che è avvenuto ieri mattina, domenica 10 agosto, a Roma, in via Eudo Giulioli. Qui un uomo, classe 1950, ha raccontato di essere stato avvicinato, intorno alle 11, quindi in pieno giorno, da una persona, che ha finto di volerlo aiutare. Poi, all’altezza del supermercato, proprio mentre si trovava in strada, dalle parole è passato ai fatti. E gli ha strappato via l’orologio Breil che aveva al polso, lasciandolo lì, da solo.

Roma, 26enne ipovedente preso a pugni in strada: individuato (e denunciato) l’aggressore

Non vedente rapinato in via Eudo Giulioli a Roma

Sul posto ieri mattina, dopo la segnalazione per rapina, sono arrivati gli agenti del Commissariato Romanina, che hanno ascoltato la testimonianza della vittima, un uomo di 75 anni colpito da cecità assoluta. E ora le indagini proseguono per dare un volto e un nome a quel rapinatore senza cuore e senza scrupoli, che dopo aver ottenuto il ‘suo’ bottino è fuggito via.

Roma, coppia di turisti aggredita e rapinata in pieno Centro: arrestato un 25enne irregolare sul territorio nazionale

L’appello della moglie

Sui social la moglie dell’uomo ha pubblicato un post per allertare tutti i residenti, con la speranza di ritrovare presto quell’orologio che è fondamentale per lui. Si tratta di un orologio per non vedenti, ha spiegato la donna. E l’indignazione e la rabbia dei cittadini dilaga perché molti non si sentono più al sicuro lì, in quella che è la loro casa, il loro quartiere. “Che vergogna, che gentaccia, maledetti” – dicono in coro.

Adesso gli accertamenti proseguono e gli agenti della Polizia sono sulle tracce del rapinatore, per dargli presto un nome e un volto.