Roma, aggredito il fotografo di Liz Taylor: Gianni Bozzacchi picchiato sul pianerottolo di casa

Aggredito sul pianerottolo della sua abitazione di Roma, da quelli che, molto probabilmente, erano due ladri che volevano entrare in casa per svaligiarla. È la disavventura capitata ieri mattina a Gianni Bozzacchi, l’orami 82enne fotografo che l’indimenticabile attrice Liz Taylor definiva “il suo preferito”, aggredito nel suo palazzo di via Antonio Gramsci, ai Parioli.
L’aggressione sul pianerottolo
Bozzacchi, che da anni divide la sua vita tra Roma e gli Stati Uniti, poco prima delle 11 era uscito di casa per raggiungere la moglie al bar. Appena aperta la porta, si è trovato davanti due uomini: uno sulla cinquantina, l’altro più giovane, che lo ha afferrato al collo cercando di spingerlo di nuovo dentro l’appartamento.

Il fotografo, vedendo le due figure, istintivamente ha esclamato un saluto. E tutto si sarebbe aspettato tranne che, in risposta, un’aggressione, con il più giovane che, per bloccarlo, gli metteva le mani al collo. Ma Bozzacchi, malgrado l’età, è stato veloce a reagire, assestando un calcio al malvivente. È quindi nata una breve colluttazione tra il fotografo e i due sconosciuti, che hanno assestato alcuni colpi all’anziano, per fortuna senza gravi conseguenze.
La fuga dei malviventi
Il fotografo non le ha solo prese. La breve colluttazione è degenerata: mentre Bozzacchi cercava di divincolarsi, il complice più anziano ha perso l’equilibrio ed è precipitato per le scale, ferendosi a sua volta. Probabilmente ad attenderli c’era anche un terzo uomo, che ha aiutato i due aggressori a fuggire in fretta, lasciando dietro di sé tracce di sangue.
Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Villa Glori, supportati dalla Scientifica, che hanno effettuato un sopralluogo e acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona.
Le ipotesi
La dinamica resta poco chiara: potrebbe essersi trattato di un tentativo di rapina o di un furto interrotto all’improvviso. Nello stesso stabile vivono anche una coppia di parlamentari con ruoli internazionali, dettaglio che rende le indagini ancora più delicate. Bozzacchi ha riportato solo lievi ferite alla mano e al costato, ma ha rifiutato l’ambulanza, riservandosi di andare in ospedale solo in caso di peggioramento.
Chi è Gianni Bozzacchi
Fotografo simbolo della Dolce Vita, Bozzacchi ha immortalato miti come Clint Eastwood, Grace Kelly, Brigitte Bardot, Alain Delon, Al Pacino, Coco Chanel. Ma soprattutto Liz Taylor, di cui fu amico personale insieme a Richard Burton. Pochi mesi fa ha pubblicato la sua autobiografia “My Life in Focus, quando Hollywood era Roma”, ricca di scatti inediti e memorie da star. Testimoni d’eccezione al suo matrimonio proprio Liz Taylor e Richard Burton, atterrati in elicottero a Parigi nel 1968 proprio in occasione della cerimonia.