Roma, al via il Giubileo dei Giovani, Aurigemma: “Lazio pronto al grande evento grazie a un lavoro corale”

Il presidente del Consiglio del Lazio, Aurigemma, a Tor Vergata

Contenuti dell'articolo

La Regione Lazio si dichiara pronta per il Giubileo dei Giovani, l’atteso evento che porterà a Roma circa un milione di ragazzi provenienti da 146 Paesi. A confermarlo è stato il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio, Antonello Aurigemma, al termine di un sopralluogo istituzionale nell’area di Tor Vergata, destinata a ospitare il villaggio dei volontari.

Roma, al via il Giubileo dei Giovani, campo base in mano ai volontari di Tor Vergata

Accompagnato dal presidente della Commissione regionale “Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione”, Nazzareno Neri, e dal direttore regionale Emergenza, Protezione Civile e Nue 112, Massimo La Pietra, Aurigemma ha visitato il sito che accoglierà circa 4mila volontari. Questi ultimi saranno impegnati nell’assistenza logistica e sanitaria dei pellegrini durante le giornate del Giubileo, garantendo pernottamento, pasti e supporto medico.

Aurigemma: “Un lavoro corale per il Giubileo dei Giovani di Roma”

“La Regione Lazio è pronta ad affrontare questo straordinario evento, grazie a una rete di collaborazione che coinvolge istituzioni, Protezione civile, personale sanitario, forze dell’ordine e migliaia di volontari”, ha dichiarato Aurigemma. “Il loro impegno – ha aggiunto – è fondamentale per assicurare l’accoglienza e la sicurezza dei partecipanti. A loro va tutta la nostra gratitudine per il contributo a un’iniziativa di grande valore spirituale e civile”.

Un milione di giovani attesi a Roma – Tor Vergata

Il Giubileo dei Giovani rappresenta uno degli appuntamenti centrali nell’ambito dell’Anno Santo 2025, promosso dalla Santa Sede. La sua portata internazionale – con delegazioni giovanili da quasi 150 nazioni – impone uno sforzo organizzativo senza precedenti. La Regione Lazio, ha sottolineato Aurigemma, intende rispondere a questa sfida con “efficienza, spirito di servizio e capacità di coordinamento”.

La macchina organizzativa regionale, gestita dalla Regione Lazio

Il villaggio di Tor Vergata sarà uno degli snodi operativi più rilevanti. Da qui partiranno ogni giorno squadre di supporto per assistere i pellegrini nei luoghi degli eventi. La Protezione civile regionale, in sinergia con il sistema sanitario e con le forze dell’ordine, ha predisposto un piano integrato di intervento. Intervento che punta a garantire sicurezza, assistenza e rapidità di risposta in caso di emergenze.

Il sopralluogo del presidente Aurigemma ha rappresentato un momento chiave per verificare sul campo l’avanzamento dei preparativi. Aurigemma, nel suo intervento, ha voluto evidenziare il valore del lavoro di squadra e la dedizione di tutti gli operatori coinvolti. “Siamo pronti – ha concluso – a offrire il meglio dell’accoglienza italiana a giovani provenienti da ogni angolo del mondo. Sarà un Giubileo indimenticabile“.

Al centro, Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio del Lazio