Roma, al via la nuova stazione Metromare Acilia Sud-Dragona: fissata l’inaugurazione

Una nuova fermata arricchisce la tratta della ferrovia Roma-Lido: lunedì 11 agosto entrerà in funzione la stazione Acilia Sud-Dragona, situata nel quadrante sud-ovest della Capitale, all’interno del territorio del X Municipio. L’annuncio arriva dalla Regione Lazio, che conferma così l’impegno sul potenziamento infrastrutturale di una delle linee ferroviarie più utilizzate dai pendolari romani.
Una risposta a un territorio in espansione: via alla nuova stazione Metromare di Roma
L’apertura della nuova stazione rappresenta una svolta per le migliaia di residenti tra Acilia, Dragona e i quartieri limitrofi, una zona in continua crescita demografica e storicamente poco servita dal trasporto su ferro. Il nuovo scalo sorge in via Bepi Romagnoni e sarà operativo già da lunedì mattina. Alle ore 11, l’assessore regionale ai Trasporti Fabrizio Ghera sarà presente per un sopralluogo in occasione dell’avvio del servizio.

Un tassello dell’ammodernamento dei trasporti tra Roma e Ostia
Secondo quanto dichiarato dall’assessore Ghera, la stazione di Acilia Sud-Dragona è solo il primo passo di un più ampio piano di rilancio della linea Roma-Lido. In autunno prenderanno infatti il via i cantieri per altre due stazioni: Torrino-Mezzocammino e Giardini di Roma, entrambe previste nei quartieri del quadrante sud della città.
«Parliamo di un’opera molto attesa dai cittadini – ha commentato Ghera – e che ha conosciuto diversi ritardi negli anni passati. L’apertura di questa nuova stazione testimonia la volontà della Regione Lazio di continuare a investire sull’ammodernamento della Roma-Lido e di garantire il diritto alla mobilità ai cittadini».
Comunicato integrale
Assessore Ghera: «un’opera attesa da anni che conferma l’impegno della Regione Lazio per questa ferrovia»
La Regione Lazio comunica che a partire da lunedì 11 agosto entrerà in servizio la nuova stazione di Acilia Sud -Dragona della Roma-Lido.
«Quella di lunedì sarà una giornata importante che segna l’apertura di un’opera fortemente attesa dai cittadini che purtroppo ha subìto negli anni passati diverse problematiche. Con la stazione di Acilia Sud-Dragona ampliamo il servizio della Roma-Lido coprendo un quadrante del X Municipio densamente abitato.
In autunno partiranno i cantieri per altre due nuove stazioni, Torrino-Mezzocammino e Giardini di Roma a testimoniare la volontà della Regione Lazio di continuare a dare impulso all’opera di ammodernamento della Roma-Lido per garantire il diritto alla mobilità ai tanti cittadini che fruiscono di questa linea», dichiara l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera. Lunedì alle ore 11 l’assessore Fabrizio Ghera effettuerà un sopralluogo presso la stazione Acilia Sud-Dragona, in via Bepi Romagnoni, in occasione dell’apertura del servizio sulla Roma-Lido.
