Roma, albero caduto in via del Fosso della Magliana: paura tra i residenti e disagi per la linea 771
Paura questa mattina, martedì 9 settembre 2025, a Roma, in zona Magliana, dove un albero di pioppo è crollato improvvisamente su via del Fosso della Magliana, all’altezza del civico 24. Fortunatamente non si registrano feriti, ma il boato ha allarmato i residenti e bloccato la viabilità in entrambi i sensi di marcia, causando forti disagi anche al trasporto pubblico.
Non è la prima volta che accade un episodio simile nello stesso punto: in passato altri alberi sono già caduti nella medesima area, segnalando un chiaro problema di sicurezza del verde.
Linea 771 deviata in via del Fosso della Magliana
L’albero abbattutosi in mezzo alla carreggiata ha avuto ripercussioni dirette sul servizio della linea 771, che in direzione Parco dei Medici ha dovuto interrompere il percorso alla prima rotatoria di via del Fosso della Magliana, deviando poi su via Portuense per riprendere l’itinerario verso Eur/Viale America.
Il disagio si somma a una limitazione già attiva sulla stessa linea, dovuta a un transennamento in via Morselli, che impedisce al bus di raggiungere il consueto capolinea di viale Cesare Giulio Viola. I residenti e pendolari della zona si trovano dunque a dover affrontare un doppio disservizio, che rende ancora più critica la situazione della mobilità locale.
Il crollo di oggi è solo l’ultimo campanello d’allarme in una zona che da tempo denuncia carenze nella manutenzione del verde pubblico. I cittadini chiedono interventi strutturali e monitoraggi più frequenti, soprattutto in un’area protetta come quella della Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi, dove la caduta degli alberi è ormai un rischio concreto e ricorrente.