Roma, anno nuovo vecchie abitudini: ancora un parcheggio selvaggio in via Lusitania
Anno nuovo, vecchie abitudini. Il 2025 è iniziato da appena nove giorni e già ci ritroviamo a scrivere di un secondo parcheggio selvaggio pronto a bloccare Roma. Questa volta è toccato ad un autobus in via Lusitania, nel quartiere Appio Latino. Nonostante i numerosi divieti e i ripetuti appelli ai cittadini, la situazione continua a sfuggire di mano, generando disagi tanto per i mezzi pubblici quanto per gli abitanti della zona. Questa volta a farne le spese è stato un autobus di linea, rimasto completamente bloccato a causa di alcune auto parcheggiate in maniera irregolare lungo la strada.
L’episodio è stato immortalato e condiviso sul profilo Instagram “Welcome to Favelas”, noto per documentare scene di degrado urbano. La foto pubblicata ritrae un autobus della linea 360, diretto a Piazza Zama, costretto a fermarsi per l’impossibilità di completare una curva resa impraticabile dalle automobili parcheggiate a ridosso della carreggiata. Un’immagine emblematica che rappresenta perfettamente il problema del parcheggio selvaggio e dell’inciviltà dilagante in molte zone della Capitale.
Via Lusitania: una storia di degrado e indifferenza
Situazioni simili in via Lusitania non sono certo una novità per i residenti del quartiere. Gli abitanti denunciano da anni il problema del parcheggio selvaggio, che puntualmente si ripresenta nonostante i cartelli di divieto e i numerosi tentativi di sensibilizzare la popolazione appendendo cartelli artigianali che supplicano gli automobilisti ad evitare il parcheggio in quel punto: “Ci gira l’autobus”, si legge in un foglio A4 malridotto e affisso al palo del divieto di sosta.
Un residente, che ha commentato il video pubblicato sui social, ha affermato: “Abito proprio qui e succede spessissimo. Hanno perfino appeso un cartello all’edicola con scritto di non parcheggiare, ma evidentemente nessuno sa più leggere.” Altri cittadini si sono uniti alla discussione, raccontando episodi simili avvenuti in altre zone di Roma, come il caso del furgone che solo ieri ha bloccato il passaggio del tram a Flaminio.
Ma la scena di via Lusitania ha generato anche ironia tra gli utenti: “Per fortuna che qua ci sono tutti grandi autisti che saprebbero fare questa curva che da decenni crea problemi nella zona. Perché non venite a farla voi?” Un commento che mette in luce, con amara ironia, l’assoluta mancanza di rispetto delle regole stradali, un problema che da decenni caratterizza questa zona.