Roma, anziana disabile resta intrappolata nell’appartamento in fiamme: salvata da due poliziotti-eroi

poliziotti salvano 88enne a Tor De Cenci

Poteva finire in tragedia. Ma Maria, 88 anni, oggi può raccontare la sua storia a figli e nipoti. E dire grazie a due angeli in divisa, che le hanno salvato la vita quando era intrappolata nel suo appartamento andato a fuoco. È successo a Roma, a Tor De’ Cenci. E a salvare l’anziana sono stati Salvatore e Fabio, agenti del Commissariato Spinaceto, che senza esitare hanno forzato la porta, risalito le scale invase dalle fiamme e messo al sicuro la donna, immobilizzata e incapace di uscire.

L’incendio a Tor De’ Cenci

L’incendio è divampato ieri mattina in via Vitaliano Rotellini. Le fiamme hanno rapidamente invaso l’abitazione, ma la donna, invalida e con difficoltà motorie, non è riuscita ad uscire dall’appartamento, posto al quinto piano della palazzina. Prima ancora che arrivassero i vigili del fuoco, è giunta sul posto una pattuglia del Commissariato Spinaceto. I due poliziotti hanno capito che dovevano intervenire subito. Hanno forzato l’ingresso e, avvolti dal fumo, hanno trovato la donna seduta, confusa e disorientata. L’hanno sollevata e portata giù, piano dopo piano, fino al portone dello stabile, dove è stata consegnata ai sanitari del 118, che hanno verificato le buone condizioni di salute di Maria.

Dopo aver messo in salvo MariaSalvatore e Fabio sono rientrati per verificare che non ci fossero altre persone in pericolo. Hanno staccato la corrente e aperto finestre per favorire l’areazione, poi hanno affiancato i Vigili del Fuoco nelle operazioni di spegnimento e controllo dell’edificio. L’appartamento è stato evacuato e gli altri condomini assistiti dagli operatori.

La commozione di Maria

Maria, scossa ma cosciente, ha rifiutato il trasporto in ospedale e ha atteso l’arrivo della figlia tra le braccia degli agenti che l’avevano salvata. I vicini hanno mostrato sollievo e gratitudine. La prontezza dei due poliziotti ha evitato il peggio e ha ridotto ulteriori rischi per l’intero palazzo.

Solo qualche giorno fa un agente della polizia locale, stavolta a Tor Bella Monaca, nel VI Municipio di Roma, aveva salvato un bimbo di appena 7 anni, investito da un’auto e rimasto senza battito e senza respiro dopo l’urto. Grazie alle manovre di rianimazione cardiopolmonare effettuate in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118, il piccolo è riuscito a salvarsi da morte certa. È poi stato trasportato in codice rosso al Bambino Gesù.