Roma, appartamento distrutto da un incendio al Laurentino 38: muore il cagnolino, il quartiere si mobilita con una ‘merenda solidale’
È stato un incendio devastante, quello che nella sera di lunedì 12 gennaio ha distrutto l’appartamento di via Domenico Giuliotti, a Roma, al Laurentino 38. Nessun ferito tra le persone, ma tra le fiamme è morta Sissi, la cagnolina di famiglia. E adesso il quartiere si mobilita, per aiutare Loredana e Susanna, le sue padrone, a ricostruire quello che hanno perso nel rogo.
L’incendio al Laurentino 38: morto il cane di famiglia
L’allarme è scattato nella serata di lunedì 12 gennaio, quando un incendio è divampato in un appartamento all’ottavo piano di una palazzina Ater del quartiere Laurentino 38. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, insieme alle forze dell’ordine, per domare il rogo e mettere in sicurezza lo stabile. Secondo i primi accertamenti, le fiamme sarebbero partite da una stufetta collocata nella camera da letto. In casa si trovava una donna di 53 anni, che fortunatamente è riuscita a mettersi in salvo senza riportare ferite.
Durante le operazioni di spegnimento, lo stabile è stato momentaneamente evacuato per consentire l’intervento in sicurezza dei soccorritori. Una volta domato l’incendio, l’appartamento coinvolto è stato dichiarato inagibile a causa dei danni strutturali e dei fumi sprigionati dal rogo. Il bilancio, però, resta pesante. Sissi, il cane della famiglia, non ce l’ha fatta. Una perdita che ha colpito non solo i proprietari, ma l’intero quartiere.
Il quartiere si mobilita: la merenda solidale
Davanti a una casa distrutta e a una famiglia costretta a ricominciare, il Laurentino 38 ha scelto di non voltarsi dall’altra parte. Gli abitanti stanno organizzando un momento di incontro e solidarietà, una merenda comunitaria con raccolta fondi per aiutare Loredana e Susanna ad affrontare le spese legate ai danni dell’incendio. L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 15 gennaio alle 18:30, nel cortile del Sesto Ponte, lato via Domenico Giuliotti. Un gesto semplice, ma carico di significato: nessuno deve essere lasciato solo nel momento del bisogno.
Anche L38Squat – Centro Sociale del Sesto Ponte ha aderito all’iniziativa, invitando il quartiere a partecipare numeroso. Alla famiglia va la vicinanza di tutto il quartiere per quanto accaduto e il dolore condiviso per la perdita della piccola Sissi. In mezzo alle macerie, almeno questa volta, resta qualcosa che non brucia: la solidarietà.