Roma, appiccano un incendio “per noia”: denunciati 4 minorenni tra i 13 e i 16 anni

Hanno appiccato un incendio in un edificio abbandonato per “noia”. Così quattro minorenni romani hanno spiegato ai Carabinieri il gesto che ha portato alla denuncia per incendio doloso. È successo la sera dell’11 maggio 2025 in via del Calice, zona Capannelle, dove si trova un casale disabitato di proprietà dell’INPS.
I quattro ragazzi, tutti tra i 13 e i 16 anni, sono stati sorpresi dai militari della Stazione Roma Appia mentre stavano alimentando un rogo all’interno della struttura. L’allarme è scattato dopo una telefonata al 112, che ha segnalato fumo provenire dall’edificio.


Un incendio appiccato per la noia del sabato sera
Quando sono arrivati sul posto, i Carabinieri hanno trovato i giovani intenti ad appiccare le fiamme con materiale recuperato sul posto. Poco dopo, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno evitato il peggio domando l’incendio in breve tempo. Le fiamme hanno danneggiato alcuni arredi interni, ma non ci sono stati feriti, né conseguenze per le strutture circostanti.
I ragazzi, fermati e identificati sul posto, hanno raccontato di aver dato fuoco “per gioco”, mossi solo dalla noia di un sabato sera senza nulla da fare. Una motivazione che però non li ha sottratti alla denuncia: sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Roma e riaffidati ai genitori.