Roma, arrestato un colombiano ricercato dal 2011: accusato di 4 omicidi

Roma, arrestato un colombiano ricercato dal 2011

È stato arrestato dalla Polizia di Stato a Roma un latitante colombiano di 58 anni, ricercato da oltre 14 anni per una serie di omicidi avvenuti in Colombia. L’uomo, condannato con sentenza definitiva nel 2011, era ritenuto responsabile – insieme ad altri complici – di quattro brutali omicidi commessi tra gennaio ed agosto 2002 nella regione colombiana di Cundinamarca. Le vittime, per la maggior parte senzatetto e piccoli delinquenti, erano state uccise nel contesto di una presunta operazione non ufficiale di “pulizia sociale”.

Le autorità colombiane avevano emesso un mandato d’arresto internazionale dopo averlo condannato per i crimini. Tuttavia, dal momento della sentenza, il 58enne era riuscito a far perdere ogni traccia di sé, iniziando una lunga latitanza durata oltre un decennio.

L’arresto nella zona sud-est di Roma

La svolta è arrivata quando gli agenti delle Volanti e del Commissariato di Fiumicino hanno ricevuto una segnalazione e sono riusciti a localizzare l’uomo in una struttura ricettiva situata nella periferia sud-est di Roma. Il latitante era appena stato registrato all’interno dell’edificio, dettaglio che ha permesso ai poliziotti di identificarlo e intervenire con tempestività.

Una volta accertata la sua identità, il cinquantottenne colombiano è stato arrestato e condotto nel carcere di Civitavecchia, dove è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria italiana, che ha convalidato l’arresto in sede di appello. L’uomo potrebbe ora essere estradato verso la Colombia per scontare la pena definitiva.

Una lunga fuga durata più di 14 anni

Con l’arresto avvenuto a Roma, si conclude una latitanza lunga oltre 14 anni. L’uomo era riuscito per molto tempo a evitare l’arresto, nascondendosi probabilmente tra varie località, fino al suo rintracciamento nella capitale italiana. Le autorità, grazie a un’azione investigativa coordinata, sono riuscite infine a rintracciarlo e ad assicurarlo alla giustizia.

L’arresto del latitante colombiano rappresenta un successo importante per la cooperazione internazionale in materia di giustizia e per le attività investigative delle forze dell’ordine italiane, che ancora una volta hanno dimostrato efficacia e tempestività nel contrasto alla criminalità internazionale.