Roma, attimi di paura a Prati: bimbo inglese scompare tra la folla

Roma, Polizia Locale in azione

Si è allontanato senza farsi notare, nel cuore di uno dei quartieri più centrali e trafficati di Roma. Un bambino inglese di 4 anni si è perso a Prati, creando attimi di panico tra i genitori, appena arrivati in città per una vacanza. È successo nel pomeriggio, mentre gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, in servizio per i controlli legati alla partita allo Stadio Olimpico, pattugliavano la zona.

La madre, visibilmente sotto choc, si è avvicinata in lacrime a uno degli agenti motociclisti del GPIT – Gruppo Pronto Intervento Traffico. La donna non vedeva più il figlio, sparito tra la folla in pochi istanti.

I genitori lanciano l’allarme in strada

Non appena ricevuta la segnalazione, l’agente ha trasmesso l’allerta via radio. Subito è scattato il protocollo di ricerca, con pattuglie che hanno iniziato a controllare sistematicamente le vie limitrofe. Sono bastati pochi minuti: una squadra del GPIT ha individuato il bambino in viale delle Milizie, a circa due isolati di distanza dal punto in cui si era perso.

Il piccolo era spaventato, disorientato, e parlava esclusivamente in inglese. Nonostante ciò, gli agenti sono riusciti a calmarlo, rassicurandolo con tono pacato, mentre si assicuravano che stesse bene. Poco dopo, il bambino è stato riaccompagnato dai genitori, che lo hanno riabbracciato tra le lacrime, ringraziando ripetutamente la Polizia Locale per l’intervento rapido ed efficace.

L’episodio si è concluso nel migliore dei modi, ma ricorda quanto sia facile, soprattutto in contesti affollati, perdere di vista un bambino anche solo per pochi secondi.