Roma blindata, da Papa Leone XIV alla finale degli Internazionali di Tennis: strade chiuse, la viabilità di sabato 17 e domenica 18 maggio

Roma, Piazza San Pietro

Un fine settimana da bollino rosso per Roma. Tra la prima messa di Papa Leone XIV, la finale degli Internazionali di Tennis e l’ultima partita dei giallorossi all’Olimpico contro il Milan, quello che sta per arrivare sarà un weekend sicuramente difficile. Perché da se da una parte ci sono tanti eventi e la scelta è ampia, dall’altra i cittadini dovranno fare i conti con strade chiuse, cambiamenti per la viabilità, autobus che dovranno modificare il loro percorso di sempre. E, quasi sicuramente, traffico. Uno scenario sicuramente complesso, anche per la gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Gli eventi a Roma nel weekend 17-18 maggio 2025

A ruotare come ingranaggi sincroni tra il 17 ed il 18 maggio prossimi saranno tre cortei, il Giubileo delle Confraternite, la cerimonia di intronizzazione e Messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV, senza tralasciare il “campo” sportivo dello Stadio Olimpico e del Foro Italico, che ospiteranno rispettivamente l’incontro di calcio Roma-Milan e la gara finale degli Internazionali BNL di tennis.

E a Roma in questo weekend saranno attesi i ‘grandi’, ma anche migliaia e migliaia di fedeli per la cerimonia di intronizzazione di Papa Leone XIV, che inizierà già oggi con il Giubileo delle Confraternite (qui tutti i cambiamenti per la viabilità). Le celebrazioni, infatti, sono partite questa mattina con il pellegrinaggio alla Porta Santa presso le Basiliche Papali e a questo seguirà un momento di benvenuto a San Giovanni in Laterano. Poi domani, sabato 17 maggio, L’appuntamento clou sarà la maxi processione di “Maria Santissima de la Esperanza Coronada”che si snoderà per le vie del centro, attraversando l’area del Circo Massimo, dove confluirà anche il corteo delle confraternite minori. In contemporanea, nell’arco della giornata, le strade della Capitale saranno calcate da tre manifestazioni indette dall’Unione delle Comunità Palestinesi, dal Movimento per il diritto all’abitare e dal movimento culturale GayNet Italia.

Le manifestazioni a Roma sabato 17 maggio 2025

Sabato dalle 14 ci sarà anche una manifestazione in piazzale Ostiense e potrebbero esserci deviazioni o limitazioni per le linee 3Nav, 23, 30, 75, 77, 83, 96, 280, 715, 716, 719, 769, 775 e 780. Sempre sabato pomeriggio, tra le 15 e le 19, è in programma un corteo da piazza Indipendenza a piazza Vittorio, che sfilerà in via di San Martino della Battaglia, viale Castro Pretorio, viale dell’Università, viale delle Scienze, piazzale Aldo Moro, via dei Marrucini, via Tiburtina, piazzale Tiburtino, piazza di Porta San Lorenzo, via di Santa Bibiana, via Giovanni Giolitti, viale Manzoni, via Principe Eugenio.  In mattinata, invece, in centro, è in programma una manifestazione con corteo indetta dal Movimento per il diritto all’abitareCirca mille persone partiranno da piazza della Consolazione per arrivare in piazza del Campidoglio dopo aver percorso Vico Jugario e via del Teatro Marcello. 

Dall’intronizzazione del Papa alla finale di Tennis e alla partita Roma-Milan

Domenica, poi, sarà la giornata dell’accoglienza per la tappa finale della cerimonia di intronizzazione del Santo Padre, che vedrà la zona vaticana ospitare una piazza multiculturale. E Roma si sta preparando con il maxi piano sicurezza condiviso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, proprio come era già successo con i funerali di Papa Francesco.

Per l’occasione, per l’indirizzamento e l’afflusso dei fedeli verso l’area riservata, saranno allestiti cinque varchi di prefiltraggio, rispettivamente in piazza Pia -lato Lungotevere Vaticano, sul ponte Vittorio Emanuele II-, in via Traspontina all’altezza del civico 17, in via Pio X all’altezza del civico 7, nonché in Lungotevere Castello -all’altezza di via Cardinale dell’Acqua. La direttrice di via di Porta Angelica non consentirà l’accesso in piazza S. Pietro, ma esclusivamente, previo il superamento dei varchi di prefiltraggio allestiti in piazza Risorgimento, nei settori che saranno allestiti lungo la stessa via, in corrispondenza dei maxischermi. E già a partire dalle 13 di domani, sabato 17 maggio, ci saranno divieti di sosta e fermata (qui tutte le strade interessate).

A tutto questo bisognerà aggiungerà la finale degli Internazionali di Tennis e la partita Roma-Milan all’Olimpico. Insomma, un weekend sicuramente difficile per i cittadini…