Roma, blitz all’Esquilino: sequestrati 500 chili di cibo, 42mila euro di multe e quattro arresti per droga (VIDEO)
Controlli a tappeto con ingressi presidiati e cani antidroga in azione. Il l’Esquilino, e in particolare i Nuovo Mercato Esquilino, a Roma, è stato teatro di un nuovo blitz interforze coordinato dalla Questura, con un dispiegamento massiccio di uomini e competenze. Un’operazione che ha messo insieme Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia Costiera, ASL, Ispettorato del Lavoro e unità cinofile, passando al setaccio banchi, magazzini, lavoratori e merci. E il bilancio è di 500 chili di alimenti sequestrati, oltre 42mila euro di sanzioni e quattro pusher arrestati.
Alimenti senza controlli e licenze sospese
Gli agenti hanno passato al setaccio merci, depositi e personale, incrociando controlli su tracciabilità degli alimenti, igiene, sicurezza sul lavoro e immigrazione. Sono 5 le attività a cui è stata sospesa la licenza per l’impiego di lavoratori in nero, con sanzioni per circa 33mila euro. Sono stati sequestrati circa 500 chili di prodotti ittici, destinati alla distruzione perché privi di etichette e senza tracciabilità.
Tre titolari di esercizi commerciali sono stati denunciati per gravi irregolarità nella conservazione degli alimenti, giudicati alterati e potenzialmente pericolosi per i consumatori.
Lo spaccio tra le strade del quartiere
Parallelamente, la stretta si è concentrata sulle vie storicamente legate allo spaccio: via Giolitti, via Principe Amedeo, via Guglielmo Pepe e i giardini di Piazza Vittorio Emanuele. Qui gli investigatori hanno assistito a una cessione di droga in diretta. Un 37enne somalo è stato fermato subito dopo la consegna: addosso aveva hashish già confezionato per la vendita, nascosto anche in un pacchetto di sigarette.
Un altro pusher utilizzava l’area giochi vicino al Parco di Colle Oppio come punto di consegna, ricevendo gli ordini “a distanza”. Alla vista degli agenti ha tentato di liberarsi della droga lanciandola oltre una recinzione, poi ha reagito con calci e pugni. È stato bloccato con 18 grammi di hashish ed è ora gravemente indiziato per spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Un terzo pusher è stato sorpreso durante lo scambio droga-denaro nei pressi del Teatro Ambra Jovinelli. L’ultimo arresto è scattato dopo l’attenzione su un via vai sospetto da un B&B di via Principe Eugenio. L’unità cinofilaha condotto gli agenti fino alla stanza di un 28enne senegalese: nascosti in un astucciò porta occhiali c’erano cocaina e crack, già pronti per lo spaccio. Il giovane era già noto alle forze dell’ordine ed era sottoposto a obbligo di presentazione.
Identificate 100 persone
Durante il servizio sono state identificate circa 100 persone nel quadrante Esquilino–Viminale, con il supporto anche della Polizia Ferroviaria di Termini. Tre soggetti senza documenti sono stati accompagnati all’Ufficio Immigrazione. Sotto controllo anche i veicoli commerciali del mercato: sei sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un totale di oltre 500 euro.