Roma, blitz contro i mercatini illegali: da Villa Pamphili a Ostia merce venduta abusivamente

Abusivismo commerciale, mercatini illegali e continui (e quotidiani) interventi degli agenti della Polizia Locale di Roma, che stanno cercando di riportare decoro, sicurezza e legalità in molte zone della città. Da Villa Pamphili a Ostia, passando per Porta Portese. Zone differenti, chilometri di distanza che le separano. E la situazione che sembra essere la stessa.

Blitz nei mercatini illegali a Villa Pamphili
Una delle ultime operazioni è stata eseguita dagli agenti del XII Gruppo Monteverde all’interno di Villa Pamphilj, polmone verde di Roma. Qui alcuni cittadini di nazionalità peruviana avevano allestito un mercatino destinato alla vendita di merce, soprattutto alimenti e bevande. E tutto questo in forma abusiva e in contrasto con qualsiasi norma igienico sanitaria.
Controlli anche a Porta Portese e a Ostia
Un intervento analogo è stato svolto anche domenica mattina nella zona intorno al mercato di Porta Portese. E, nel complesso, le due operazioni hanno portato a un totale di sanzioni pari a circa 20mila euro elevate nei confronti dei responsabili. A questo si è aggiunto il sequestro di 300 bottiglie di bevande, molte alcoliche, 150 chili tra alimenti e paccottiglia varia: tutto destinato alla distruzione a mezzo Ama.
Abusivismo anche a Ostia, dove i caschi bianchi del X Gruppo Mare hanno passato al setaccio via delle Sirene e via Oletta, strade caratterizzate dalla frequente presenza di mercatini destinati alla vendita di ciarpame e materiale recuperato nei contenitori dei rifiuti. Solo nell’ultima settimana sono stati circa 500 i chili di merce sequestrata e diverse le persone fermate per accertamenti. E gli agenti della locale non hanno dubbi: i controlli in queste zone (e non solo) continueranno anche nei prossimi giorni, senza sosta.