Roma, blitz nelle case Ater in via Tofano: arrestato un ricercato e smantellati allacci abusivi (VIDEO)
Blitz ieri mattina, poco prima delle 8, della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Roma Capitale, sotto il coordinamento del dirigente del III Distretto Fidene, all’interno di locali commerciali occupati A.T.E.R. di via Sergio Tofano, nel quartiere Vigne Nuove.
Gli agenti hanno passato al setaccio l’intero insediamento, una serie di unità abitative di modeste dimensioni, registrando la presenza di tutti i residenti e avviando gli approfondimenti necessari sul piano della polizia giudiziaria. Un censimento completo dei residenti, abitazione per abitazione. Strutture piccole, spesso improvvisate, molte delle quali già note per precedenti interventi. Le verifiche non si sono fermate alla semplice identificazione.
Arrestato ricercato
Nel corso dei controlli, infatti, gli agenti hanno trovato un uomo destinatario di una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa per una serie di reati predatori commessi in passato. Dopo l’identificazione e gli atti di rito, è stato trasferito in un istituto penitenziario, su disposizione dell’autorità giudiziaria competente.
Durante il blitz, gli agenti hanno scoperto diversi allacci abusivi alla rete elettrica collegati a stazioni erogatrici manomesse. Una pratica pericolosa, che metteva a rischio non solo la struttura, ma anche chi la abitava. Le postazioni irregolari sono state sigillate e subito dopo è intervenuto il personale Acea, che ha provveduto alla messa in sicurezza degli impianti, ripristinando le condizioni minime per evitare rischi di corto circuito o incendi. Al termine dell’operazione, gli agenti avevano identificato 73 persone, di cui 24 minori. Per loro, si attiveranno ora gli enti assistenziali del Comune di Roma, che dovranno valutare sistemazioni alternative e interventi di supporto, anche in vista della probabile bonifica dell’area.
Controllati inoltre 30 veicoli, con accertamenti specifici su mezzi in stato di abbandono, per i quali sono state avviate le procedure secondo quanto previsto dalla normativa vigente