Roma, bomba carta danneggia il portone di un condominio: evacuate 6 famiglie

Roma, una bomba carta danneggia il portone di un condominio: evacuate 6 famiglie. Una notte di terrore ha sconvolto il quartiere del Quadraro, quartiere sud-est di Roma. Un’esplosione improvvisa ha interrotto il silenzio delle prime ore del mattino. Intorno alle due e mezza, una bomba carta è stata fatta esplodere davanti al portone di un condominio in via dei Quintili, provocando danni significativi e seminando il panico tra i residenti.
Roma, bomba carta spaventa il Quadraro
Il potente boato, avvertito a diverse centinaia di metri di distanza, ha infranto i vetri dell’ingresso della palazzina, spingendo i cittadini ad allertare immediatamente le autorità. Decine di segnalazioni sono arrivate al Numero Unico per le Emergenze 112, descrivendo una scena caotica e richiedendo l’intervento urgente dei soccorsi.

Danneggiato il portone d’ingresso della palazzina di via dei Quintili
Sul posto sono giunti in pochi minuti i Vigili del Fuoco, insieme a diverse pattuglie dei Carabinieri, trovando l’area ancora avvolta da una coltre di fumo. Le operazioni di emergenza hanno richiesto l’evacuazione immediata dello stabile, nel quale risiedono sei famiglie. Nonostante il forte spavento, nessuno è rimasto ferito nell’accaduto.
Evacuate 6 famiglie
L’evacuazione è stata decisa in via precauzionale per consentire ai tecnici di verificare eventuali danni strutturali all’immobile e per escludere la presenza di ulteriori ordigni. I residenti, colpiti dallo shock, hanno trovato temporaneamente rifugio presso parenti e amici o in strutture messe a disposizione dalle autorità.
Le indagini sull’esplosione, che gli inquirenti considerano di sicura matrice volontaria, sono state affidate ai Carabinieri. Al momento, si stanno raccogliendo testimonianze e analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona, nel tentativo di identificare i responsabili.
Roma, bomba carta: tensioni nel quartiere?
L’episodio si inserirebbe – il condizionale è d’obbligo – in un contesto già segnato da tensioni nel quartiere. Riaccendendo il dibattito sulla sicurezza urbana. L’uso di ordigni artigianali in atti intimidatori desta preoccupazione tra i residenti e le autorità. Che temono un’escalation della violenza. L’area circostante il condominio è stata transennata per permettere ulteriori accertamenti e garantire la sicurezza pubblica. I rilievi proseguiranno nelle prossime ore per ricostruire la dinamica esatta dell’esplosione e risalire ai colpevoli.