Roma, borseggi in metro: sputi tra vittima e ladre nel video di Welcome to Favelas

Scene di ordinaria follia nella metropolitana di Roma, immortalate in un video che ha rapidamente acceso il dibattito sui social. Se da un lato l’arrivo dei pellegrini per il Giubileo dei Giovani ha comunque strappato – nonostante i disagi – sorrisi e selfie tra i pendolari, dall’altro la realtà quotidiana della Capitale torna a mostrarsi in tutta la sua cruda verità.
Nel filmato pubblicato su Instagram da Welcome to Favelas, si vede un uomo che, dopo essere stato borseggiato da due donne, reagisce sputando loro addosso. Le due, tutt’altro che intimorite, rispondono con altrettanta aggressività. Ne nasce uno scontro a colpi di sputi che lascia sgomenti i passeggeri e incendia la rete.

Del resto, se Roma è la Città Eterna, certe scene sembrano destinate a durare per sempre.
La “gara di sputi” tra vittima e ladre divide il web
Nel video, girato all’interno di un convoglio della metropolitana, la tensione è palpabile. L’uomo si scaglia verbalmente contro le due presunte borseggiatrici, che vengono accusate di averlo derubato. Poi, lo scontro degenera: parte uno sputo, seguito dalla risposta immediata delle donne, e il vagone si trasforma in un teatro di tensione e indignazione.
Il filmato, diventato subito virale su Instagram, ha raccolto centinaia di commenti. Molti utenti si sono schierati dalla parte del borseggiato: “Una persona che conosco si è beccata gli sputi addosso di quelle balorde perché ha difeso un signore anziano che stavano borseggiando. Ammiro sia questa persona che conosco per i nervi saldi che questo signore che ha risposto con la stessa moneta”, scrive qualcuno, guadagnando decine di like.
Altri, invece, criticano l’immobilismo dei presenti. “Ma la gente che strilla e non fa nulla per aiutare quel poveraccio, di che malattia mentale soffre?”, si legge tra i commenti più apprezzati.
L’indignazione si mescola all’ironia. “Chi ha vinto?”, chiede sarcasticamente un utente, mentre un altro commenta con amarezza: “Roma, ti amo”.
Il successo virale del video ha superato ogni aspettativa, al punto che qualcuno ha chiesto se fosse possibile rivederlo su Sky, come se si trattasse di un evento televisivo.
E mentre l’ennesimo episodio di degrado si trasforma in contenuto virale, resta solo da chiedersi quanto manchi al giorno in cui la “gara di sputi” diventerà disciplina olimpica. Ovviamente, con Roma in pole position.