Roma, borseggiatori scatenati in metro: otto arresti in poche ore

Roma, Carabinieri di servizio nelle metro

Una cittadina cilena, un algerino, un somalo, tre romeni e due italiane senza fissa dimora: è questo il bilancio delle ultime ore di controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma. Otto borseggiatori, tutti arrestati in flagranza di reato per furti ai danni di turisti e cittadini in centro, in metro e a bordo dei bus.

Il copione è sempre lo stesso: folla, distrazione, e in pochi secondi il furto è compiuto. Ma questa volta i Carabinieri c’erano. E sono intervenuti prima che i ladri potessero fuggire con il bottino.

Furti nella metro e nei fast food: borseggiatori bloccati sul fatto

Il primo episodio è avvenuto nei pressi della fermata “Repubblica” della metro A. I militari della Stazione Roma Macao hanno sorpreso una 26enne cilena subito dopo aver sfilato il portafogli a una turista tedesca. Refurtiva recuperata e restituita.

Poco dopo, in via delle Muratte, un 27enne algerino è stato fermato all’interno di un fast food. Aveva appena afferrato la borsa di un turista russo appoggiata sulla sedia accanto. Anche in questo caso, intervento immediato dei Carabinieri della Stazione Roma Trastevere.

Non è finita. Sempre all’interno della linea A della metropolitana, tre uomini romeni hanno tentato di sottrarre il portafogli a un turista. I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo li hanno bloccati mentre erano ancora sul vagone.

Poco distante, sulla linea B, nei pressi della fermata “Colosseo”, altre due donne – italiane, senza fissa dimora e già note alle forze dell’ordine – sono state colte in flagrante dai Carabinieri della Stazione Roma Parioli. La vittima, una turista polacca.

Infine, nella Stazione Termini, un 35enne somalo è stato arrestato dopo aver sottratto il cellulare a un cittadino italiano. L’uomo è stato fermato dai militari del Nucleo Scalo-Termini mentre cercava di allontanarsi tra la folla.