Roma, botte da orbi sulla Metro: lite tra borseggiatrici per contendersi le “vittime”

Borseggiatrici Metro A

Schiaffi, spintoni, capelli tirati, “manate” in faccia. Tutto condito da urla e minacce. La scena, purtroppo, non è di quelle che si vedono raramente nei vagoni delle metro di Roma. Stavolta è successo sulla linea A, all’altezza della fermata Repubblica. A darsele di santa ragione due borseggiatrici di origine sudamericana, sotto gli occhi esterrefatti dei passeggeri.

Schiaffi e spintoni in metro

Il video, postato da Simone Cicalone su Instagram, non riguarda di certo un episodio isolato: è l’ennesima cartolina dallo scontento quotidiano dei pendolari romani. Nelle immagini si vede la rissa scoppiata in un vagone, con passeggeri che tentano di filmare e altri che si scansano per evitare di essere colpiti dalle due contendenti o dagli altri latinos che, presumibilmente, fanno parte della banda dei borseggiatori. La scena è diventata subito virale e ha raccolto valanghe di commenti da parte di cittadini esasperati per la scarsa sicurezza sui mezzi pubblici. 

Passeggeri esasperati

I passeggeri non ne possono più. “Cosa aspetta il sindaco Roberto Gualtieri a far partire una task force seria?”, chiede un cittadino nei commenti al video. A rispondergli è Giuseppe: “Gualtieri dice di usare i mezzi pubblici… e lo dice dal sedile della sua auto blu”.

“Mi vergogno dire in giro che sono latino-americano se abito a Roma“, si scusa un ragazzo brasiliano, neanche fosse colpa sua quello che succede. “Si stanno litigando un portafogli?”, chiede un uomo. E un ragazzo gli risponde: “È normale, ormai sono più loro che passeggeri in metro e si contendono l’osso come i cani”.

Ma pesano le parole di Romina, una turista italiana. “Io vengo ogni tanto a Roma, perché mio figlio autistico adora Roma ed è attratto dalla metropolitana. Sono state rarissime le volte che non ci siamo ritrovate appiccicate le borseggiatrici. E ogni volta che prendiamo la metro io entro terrorizzata, perché ho paura che “lo tocchino” per cercare di rubare. E solo sono una turista. Io non so come faccia un povero cristo che prende ogni giorno i mezzi per andare a lavorare, che rischia di farsi portare via un portafoglio o un telefono, un anziano che può anche essere spinto. Scene come queste sono una vergogna per chi arriva da turista e ancora di più di chi quotidianamente prende la metro”.

Le risse sulla metro

E quella di queste ore non è certo l’unica lite tra borseggiatori. Tra quelle peggiori ricordiamo sicuramente quella avvenuta a luglio, sempre nella Metro A, alla stazione Barberini, teatro di una maxi-rissa tra borseggiatori, con pugni, spray al peperoncino e bottiglie rotte.

Un anno prima, sempre alla fermata Barberini, un’altra maxi rissa tra due bande di borseggiatori aveva addirittura portato alla chiusura della stazione.