Roma, breve parentesi ‘autunnale’: in arrivo pioggia e temporali? ecco quando con le previsioni

Maltempo a Roma e nel Lazio, le previsioni

Ottobre 2025 sta facendo parlare molto di sé sotto il punto di vista meteorologico. Dopo un settembre generoso di precipitazioni a Roma e con diversi sottomedia termici, le prime due decadi di ottobre, dove ci si aspettava una partenza d’autunno a pieno regime, c’è stato invece un netto stop con un dominio anticiclonico piuttosto invadente. Torneranno la pioggia e i temporali nei prossimi giorni? I primi dettagli con le previsioni per i prossimi giorni.

Pioggia e temporali in arrivo?

Come anticipato sopra, il mese di ottobre non sta mostrando la sua vera veste autunnale. Solo il foliage in determinate zone del Lazio sta dando una parvenza, ad una stagione, iniziata notevolmente sottotono. Lo scenario meteorologico è però probabilmente destinato a cambiare, con un piccolo spazio per una parentesi ‘autunnale’. Sta avvenendo infatti un vero e proprio ‘scontro tra titani’. Da un lato l’anticiclone, che con la sua cupola tende ad ‘impadronirsi’ di latitudini più elevate, dall’altro il centro di bassa pressione sul Nord-Europa. Una leggera perturbazione atlantica riuscirà però a fare breccia. Nella giornata di domani infatti, avremo un ritorno delle piogge con i temporali sul Centro Italia. Dando uno sguardo a lungo termine c’è attualmente molta confusione tra i modelli meteorologici. Si alternano infatti fasi di maltempo a fasi anticicloniche molto invadenti.

Martedì di pioggia e temporali nel Lazio, emanata allerta

Come anticipato sopra, questa settimana avrà probabilmente un volto diverso sotto il punto di vista meteorologico. La vera protagonista, secondo il modello ICON, sarà la copertura nuvolosa che ci accompagnerà per diversi giorni. Già da oggi infatti avremo un significativo aumento della nuvolosità. Martedì invece tornerà finalmente la pioggia con annessi rovesci anche di moderata intensità, accompagnati da attività elettrica nel Lazio soprattutto nella parte centrale della giornata. La perturbazione risulterà comunque essere piuttosto veloce. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha emanato allerta meteo gialla su tutta la Regione per ordinaria criticità idrogeologica per temporali. “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli apuntualmente moderati. L’allerta sarà valida dal mattino di domani, 21/10/2025 e per le successive 12-18 ore”, si legge sul bollettino.