Roma-Cannes 3-0: El Shaarawy, Dovbyk e Ferguson firmano il successo giallorosso

La Roma di Gian Piero Gasperini vince davanti al suo pubblico. Dopo l’1-0 sul Kaiserslautern, i giallorossi superano anche il Cannes con un netto 3-0 nell’amichevole disputata al centro sportivo “Tre Fontane”, quarta uscita del precampionato. Un test dal sapore simbolico: anche il Cannes è un club di proprietà del gruppo Friedkin, come la Roma, e sugli spalti erano presenti Ryan Friedkin e Frederic Massara, testimoni del nuovo corso targato Gasperini.
Ma la serata è stata segnata soprattutto da un momento di forte emozione: i giallorossi sono scesi in campo con il lutto al braccio in memoria di Enzo Bertagnoli, 15enne figlio dell’ex portiere Julio Sergio, scomparso dopo una lunga malattia. Un gesto che ha unito squadra, staff e tifosi nel ricordo del giovane.

Roma in crescita, Gasperini si fa già sentire
L’assetto tattico della Roma inizia a mostrare chiari segnali del lavoro di Gasperini. Pressione alta, linee strette, gioco sugli esterni e rotazioni offensive dinamiche: i meccanismi gasperiniani prendono forma. Nel primo tempo, El Shaarawy apre le marcature già al 3’, sfruttando un inserimento in area e concludendo con un destro preciso. Il numero 92 è tra i più brillanti in campo, sfiora il bis al 31’ ma viene ipnotizzato dal portiere, poi centra la traversa due minuti dopo.
Il raddoppio arriva al 43’: El Shaarawy serve Dovbyk in area e l’attaccante ucraino non sbaglia. Buone anche le prove di Hermoso, solido e reattivo, e del giovane portiere Vasquez, schierato titolare per l’affaticamento muscolare di Svilar nel riscaldamento.
Ripresa più bloccata, ma Ferguson cala il tris
Nel secondo tempo spazio alle rotazioni: in campo anche Wesley, accolto dagli applausi del “Tre Fontane”. Al 55’ è il Cannes a rendersi pericoloso: Doumbouya si presenta a tu per tu con Vasquez, che però salva con un’uscita tempestiva. Poi poche occasioni fino al finale, quando Ferguson fissa il punteggio sul 3-0, finalizzando un assist di Angeliño.
Verso il Lens e la seconda parte del ritiro
La Roma domani si allenerà nel pomeriggio a Trigoria, poi sabato partirà per la Francia dove affronterà il Lens, prima di trasferirsi a Burton, in Inghilterra, per la seconda fase del ritiro estivo. Dybala, oggi a riposo, dovrebbe tornare a disposizione proprio nel prossimo test.
Con questa vittoria, la squadra di Gasperini conferma i segnali positivi delle ultime uscite. La Roma c’è, cresce e inizia a mostrare identità: il nuovo progetto giallorosso prende forma, con l’obiettivo di presentarsi pronta e competitiva all’inizio della stagione ufficiale.
Il Tabellino
Roma-Cannes 3-0
ROMA (3-4-2-1): Devis Vásquez; Çelik (59′ Kumbulla), Ndicka (45′ G. Mancini (dal 59′ c)), Hermoso (59′ Reale); Rensch (45′ Wesley), Cristante (45′ Manu Koné), El Aynaoui (45′ Pisilli), Salah-Eddine (45′ Angeliño); Baldanzi (45′ Soulé), El Shaarawy (59′ Cherubini); Dovbyk (45′ E. Ferguson). Allenatore: Gasperini.
CANNES (3-4-3): Vanni; Jonas Smith (dal 45′ c), Abderrahmane, Sylva (45′ Pineau); Hafidi, Almike N’Diaye, N’Doye (45′ Caumont), Mambu (61′ Blanc); Abbas (66′ Bonheur), C. Gonçalves (61′ Lacléffe), Doumbouya (61′ Boussaïd). Allenatore: Ott.
CAMPO: Stadio Tre Fontane (Roma, ITA).
ARBITRO: Mario PERRI (ITA).
GOL: 3′ El Shaarawy, 41′ Dovbyk, 88′ E. Ferguson.

FOTO: A.S. Roma