Roma, cantieri senza regole: chiude Ponte di Ferro e Marconi rischia la paralisi, rivolta dei residenti

ponte di ferro ostiense

A Roma la programmazione dei cantieri è un’utopia da sempre. Quando si sommano due opere monster a distanza di pochi metri, nello stesso quartiere, la situazione diventa davvero drammatica. Se tutto ciò accade in una delle zone più trafficate d’Italia, come il quartiere Marconi, si rischia la paralisi totale della viabilità. E non solo del traffico: a rischio c’è anche il tessuto commerciale e la vita dei residenti.

Lavori in corso

Da qualche settimana piazzale della Radio, uno degli snodi più importanti per la viabilità del quadrante sud-ovest, ha visto entrare nella fase più impattante il cantiere gigante per la realizzazione di un parcheggio interrato che fa capo al Pup (il Piano Urbano Parcheggi di rutelliana memoria). L’opera ha di fatto stravolto la viabilità della zona, con sensi unici, corsie ristrette e transito alternato. Senza parlare del taglio di decine di parcheggi auto a favore di residenti e attività commerciali. A questo caos, dal prossimo 24 luglio, scatterà la chiusura totale del ponte dell’Industria, meglio noto dai romani come ponte di Ferro. Uno stop che ha messo sul piede di guerra residenti e commercianti. I primi perché temono un’impennata dei livelli di smog e traffico che sarà inevitabile. I secondi perché  tante chiusure rischiano di veder crollare le vendite in una delle zone commercialmente più appetibili della città.

Piazzale della Radio

Il progetto, approvato con una delibera del Campidoglio nel lontano 2013, prevede la realizzazione di tre piani di parcheggi interrati, per un totale di 456 posti auto. La gran parte, 277, sono destinati alla rotazione ed i restanti 179 sono pertinenziali, cioè privati. A questi si aggiungono anche una trentina di stalli destinati al posteggio degli scooter. I lavori, come si legge nel permesso a costruire rilasciato dal dipartimento mobilità al concessionario, dovranno concludersi entro tre anni dal loro avvio. I lavori sono partiti un anno fa e dovrebbero chiudersi nel 2026.

Ponte di ferro

Lunedì 24 luglio, alle del mattino, chiuderà il ponte dell’Industria. “I lavori di manutenzione di Ponte Marconi, che sarà interessato da una importante opera di restauro e consolidamento – come spiegato dall’Assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini – dureranno circa 14 mesi. L’intervento,  per il quale saranno investiti 450mila euro, coperti interamente da fondi di bilancio comunale, previsto dal dipartimento Csimu, prevede il rifacimento dell’asfalto e la sostituzione dei giunti dilatazione che si sono danneggiati con il tempo. La paralisi è assicurata.

Parliamo di: , , , , , ,