Roma, caos all’autostazione Tibus: 44enne bloccato con i bagagli rubati

Colto sul fatto mentre cercava di scappare con due valigie all’interno dell’autostazione Tibus di Largo Guido Mazzoni. Un cittadino marocchino di 44 anni, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma Nomentana con l’accusa di rapina.
Il blitz è avvenuto in pieno giorno, sotto gli occhi di decine di viaggiatori. L’uomo, con fare sospetto, si è avvicinato a due bagagli lasciati momentaneamente incustoditi da due passeggeri appena scesi da un pullman. Ha afferrato le valigie e ha cercato di allontanarsi in fretta, fingendosi forse un altro viaggiatore. Ma non è passato inosservato.

Il furto e la fuga dall’autostazione Tibus
Una guardia giurata in servizio all’interno dello scalo ha notato la scena e lo ha subito affrontato. Il ladro, per cercare di scappare, ha reagito con spintoni, tentando di guadagnare tempo e confondersi tra la folla. Ma il tentativo è fallito.
La guardia ha chiamato i Carabinieri, che sono intervenuti in pochi minuti, riuscendo a bloccarlo definitivamente. L’uomo è stato ammanettato e portato via tra le proteste dei presenti. I bagagli sono stati recuperati e riconsegnati ai legittimi proprietari, che hanno sporto denuncia-querela sul posto.
Il 44enne è stato accompagnato in tribunale, a Piazzale Clodio, per il rito direttissimo. Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto il divieto di ritorno nel Comune di Roma, misura che dovrebbe tenere lontano l’uomo dall’area in cui è avvenuto il furto.