Roma capitale del volley: dal 25 febbraio la finale four di Coppa Italia

Undici anni dopo l’ultima volta, e per la quarta volta nella storia del volley, il trofeo più ambito si assegnerà nella Capitale e metterà a confronto quattro grandi club della Superlega sabato 25 (Semifinali) e domenica 26 febbraio (Finale) nella Del Monte Coppa Italia 2023 in un Palazzo dello Sport prossimo al sold out. Quattro formazioni dal superbo tasso tecnico sono pronte a darsi battaglia sportiva sul campo tricolore, circondate dall’affetto del pubblico capitolino: Sir Safety Susa Perugia, Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano. Protagonisti dell’evento ben 8 campioni del mondo della Nazionale di Fefè De Giorgi, che difendendo i colori delle proprie squadre lanceranno pure la volata alle semifinali e alla finale dell’Europeo, in programma sempre a Roma il 14 e il 16 settembre.
Volley: al via dal 25 febbraio al Palazzo dello Sport
La Final Four di volley, organizzata da Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con Fipav Lazio e Fipav Roma e con il supporto di Roma Capitale, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso l’Aula Giulio Cesare del Campidoglio. La casa dei cittadini romani, cuore della democrazia capitolina, ha tenuto a battesimo la kermesse, alla presenza di Alessandro Onorato, assessore allo sport, ai grandi eventi, al turismo e alla moda di Roma Capitale, di Svetlana Celli, presidente dell’assemblea capitolina, di Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo e dei presidenti di Fipav Lazio, Andrea Burlandi, e Fipav Roma, Claudio Martinelli.

Presente anche “Sua maestà” la Coppa Italia, che dopo un simbolico tour tra i luoghi iconici del Campidoglio e tra i Fori Imperiali è entrata in sala da protagonista e ha simbolicamente accompagnato la presentazione dell’evento. Gabriele Laurenzano (Trento), Stefano Mengozzi (Perugia), Leonardo Scanferla (Piacenza) e Paolo Porro (Milano) hanno raccontato in un video, proiettato durante la conferenza, il significato che loro attribuiscono alle parole “emozioni” e “passione”, ma soprattutto “Roma”, la Città Eterna sempre più al centro di tutte le mappa pallavolistiche.
Diversi interventi dalla platea il presidente della Fipav Lazio, Andrea Burlandi: “Abbiamo lavorato tanto, di fatto stiamo già entrando al Palazzo dello Sport con tanto entusiasmo. Stiamo lavorando da mesi per realizzare un evento di altissimo livello e tutta la pallavolo della nostra regione ha risposto presente. Le tribune saranno piene, non vediamo l’ora di accogliere i grandi campioni di Perugia, Piacenza, Trento e Milano”.
Claudio Martinelli, presidente della Fipav Roma: “Siamo partiti dai bambini con le feste di inizio stagione, poi con quelle di Natale e Carnevale, mettendo i piccoli al centro di un percorso promozionale che ci porterà a questa Final Four di Del Monte Coppa Italia. Roma si conferma la Capitale della grande pallavolo italiana e internazionale”. È intervenuta anche Maria Raffaella Bellantone, Direttore Generale di Arsial, Agenzia regionale per lo Sviluppo dell’agricoltura, ed era presente in platea anche Fabrizio Ferragni, direttore di Rai Italia, a testimoniare il grande interesse dimostrato da Rai negli eventi di pallavolo.