Roma, Carabinieri e Asl controllano il mercato Esquilino: più di 10 quintali di cibo sequestrato

PIAZZA DANTE - Controlli Mercato Esquilino (1)

Il mercato dell’Esquilino ancora nel mirino dei controlli delle Forze dell’Ordine, ma questa volta ad intervenire è stato anche il personale medico veterinario della Asl.

Verifiche a tappeto sugli alimenti venduti, sui banchi degli alimentari, i Carabinieri hanno controllato tutto e il bilancio è da mettersi le mani nei capelli.

I controlli

Questa mattina i militari della Compagnia di Piazza Dante ed il personale sanitario sono arrivati in via Principe Amedeo in zona Esquilino per un’iniziativa pianificata di controllo straordinario. Il focus è stato incentrato sul rispetto delle norme igienico sanitarie nella vendita degli alimenti. Standards che non tutti hanno rispettato.

Tra i banchi di carne, pesce e generi alimentati controllati, tre banchi sono stati sanzionati. I gestori, tutti stranieri, hanno ricevuto multe salatissime e si sono visti sequestrare gli alimenti tenuti in pessime condizioni.

Distrutti 10 quintali di cibo

Alla fine della giornata il bilancio è stato di 3 persone multate per 5mila euro, 900 chili di carne e 130 chili di pesce sequestrato perché non erano conservati a norma di legge. Essendo potenzialmente dannosi per la salute più di mille chili di alimenti sono stati distrutti.

I controlli

Nelle ultime settimane i controlli non si sono tenuti solo all’interno del mercato. Anzi le verifiche e i pattugliamenti avvengono per lo più all’esterno tra merce rubata esposta in bella vista al mercato Esquilino, ma a fermare il mercatino illegale ci hanno pensato i caschi bianchi di Roma Capitale. Sono state 8 le persone fermate, tutti stranieri. Tra questi 7 sono stati denunciati per i reati di contraffazione, ricettazione, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Parliamo di: , , Zone: