Roma, cartelli di protesta a Centocelle: via dei Castani è una trappola per auto e scooter

Roma, Centocelle via dei Castani

“Strada bombardata. Rifateci l’asfalto!”. Con questi cartelli colorati, appesi a pali, recinzioni e transenne, i residenti del quartiere Centocelle a Roma hanno dato voce a una protesta che va avanti da anni. Il tratto di via dei Castani, che parte da piazza dei Gerani fino all’altezza del civico 171, è ridotto in condizioni disastrose, con buche profonde, asfalto sgretolato e zero manutenzione.

Il tono dei cartelli è sarcastico ma diretto: “Una strada così… è una vergogna!!!”. Ed è difficile dar loro torto, basta guardare le immagini: l’asfalto è spaccato, il fondo stradale appare consumato e pericoloso, soprattutto per chi si sposta in scooter o in bici. Anche le auto sono costrette a continui zigzag per evitare i crateri nell’asfalto.

Via dei Castani, la principale arteria di Centocelle

Non si tratta di una stradina secondaria, ma di una delle vie più trafficate e centrali del quartiere. Via dei Castani attraversa il cuore commerciale di Centocelle, piena di negozi, attività, fermate del tram e della metro. Eppure, il manto stradale è da terzo mondo. Secondo quanto riportato dai cittadini, non viene rifatto da anni, e ogni pioggia peggiora la situazione.

Le immagini sono state pubblicate sulla pagina Instagram “Dillo a Noi Roma”, che documenta quotidianamente il degrado in città.

Residenti esasperati

“Non chiediamo miracoli, solo una strada sicura, commenta un residente. “Abbiamo bambini, anziani, commercianti. Ma qui sembra che nessuno veda niente.” La protesta si fa anche visiva, con cartelli scritti a mano su fogli fluo.

Non c’è bisogno di slogan politici: la strada parla da sola. Le buche sono ovunque, i marciapiedi rotti, i passaggi pedonali scoloriti. E il rischio è che ci scappi il ferito – o peggio – prima che qualcuno decida di intervenire.