Roma, Centocelle, Quadraro e Anagnina invasi da bancarelle abusive: rimossi oltre 13 quintali di merce

Roma, Polizia Locale in azione

Ferraglia, oggetti rotti e merce di dubbia provenienza: è questo il bottino sequestrato dalla Polizia Locale di Roma Capitale in un’operazione straordinaria di controllo del territorio che ha colpito tre aree simbolo del degrado commerciale: Centocelle, via del Quadraro e la zona della stazione Anagnina. In tutto, oltre 13 quintali di merce sono stati sequestrati in appena 48 ore, in quello che ormai è un vero e proprio mercato parallelo all’economia legale.

Ciarpame e vendite abusive a Centocelle, Quadraro e Anagnina

I primi blitz sono partiti da piazzale delle Gardenie, nel cuore di Centocelle, dove le Unità Speciali SPE e GSSU hanno trovato decine di banchi improvvisati, con oggetti stesi a terra senza alcuna logica, occupando ogni spazio disponibile. Tra ferraglia, vestiti usati, piccoli elettrodomestici guasti e oggetti di recupero, sono stati sequestrati 7 quintali di merce illegale. L’area è stata completamente liberata.

Situazione analoga in via del Quadraro, zona Tuscolana, dove su un lungo tratto di marciapiede era stata allestita una sorta di mercato a cielo aperto. Anche qui la Polizia Locale ha provveduto al sequestro di altri 6 quintali di materiali, venduti abusivamente da soggetti spesso noti alle forze dell’ordine. Lo stesso scenario è stato riscontrato nei pressi della stazione Anagnina, dove le bancarelle abusive rappresentavano un intralcio per pendolari e passanti, oltre che un rischio per l’igiene pubblica.

All’Esquilino fermati dieci stranieri senza documenti

Nel corso della stessa operazione, l’intervento si è esteso all’Esquilino, nei giardini dedicati a Willy Monteiro Duarte, punto sensibile del quartiere per spaccio e microcriminalità. Qui la Polizia Locale ha fermato dieci persone straniere, tutte senza documenti né permessi di soggiorno. Due sono stati denunciati per spaccio di sostanze stupefacenti, colti sul fatto mentre vendevano droga.

Sempre tra Esquilino e stazione Termini, gli agenti hanno effettuato una massiccia bonifica: rimossi accampamenti abusivi, rifugi di fortuna e decine di metri cubi di rifiuti, riportando un minimo di ordine in zone ormai abbandonate.

In via Merulana, un episodio di pericolosa violenza ha richiesto un intervento urgente. Una donna di 35 anni, di nazionalità nigeriana, in evidente stato di alterazione, è stata bloccata mentre lanciava bottiglie di vetro contro i passanti. Denunciata, ora dovrà rispondere della violazione delle norme sull’immigrazione, ai sensi del Testo Unico.