Roma, circolazione treni sospesa. Codacons: dal 26 al 2 ottobre 9 casi di guasti sull’alta velocità

Trenitalia

La circolazione ferroviaria è stata nuovamente sospesa a Roma, con disagi per migliaia di passeggeri a causa di un guasto alla linea ad alta velocità (AV). Secondo il Codacons, nell’ultima settimana si sono verificati ben 9 episodi di malfunzionamenti sulla rete AV di Roma, con guasti sia alla linea elettrica che ai treni. Questi problemi si sono manifestati in diverse occasioni tra il 26 settembre e il 2 ottobre, colpendo soprattutto le linee AV Roma-Firenze e Roma-Napoli.

Nel dettaglio, il 26 settembre un guasto alla linea ha rallentato i collegamenti in prossimità di Roma Termini, seguito da un ulteriore problema a un treno sulla linea Firenze-Roma. Nei giorni successivi, tra il 27 e il 29 settembre, si sono susseguiti guasti che hanno provocato ritardi significativi sui treni AV, in alcuni casi superando i 180 minuti.

Codacons: Problemi sull’alta velocità troppo frequenti

“Guasti ai treni e problemi alla linea Av si verificano con eccessiva frequenza e determinano disagi enormi per gli utenti, con ritardi che in alcuni casi possono superare i 180 minuti – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Al di là dei rimborsi dei biglietti in caso di mancata partenza e degli indennizzi automatici previsti dalla normativa, occorre pensare a forme di risarcimento per i passeggeri proporzionate ai disagi subiti e adeguate al danno patito dai viaggiatori”.