Roma, colpo in gioielleria: forzano la serranda e scappano con la cassaforte

“Correte, ci sono i ladri nella gioielleria”. La chiamata è arrivata ieri mattina, domenica 19 ottobre, alle 9:30. E il negozio colpito dai malviventi era la “Gioielleria Auriade” di via Ignazio Giorgi, nel II Municipio di Roma. Gli agenti sono intervenuti in pochi minuti, ma quando sono arrivati sul posto non hanno trovato nessuno. La serranda del negozio era ormai stata scassinata, ma dei malviventi non c’era più traccia.
Smurata la cassaforte
I ladri, dopo aver forzato la saracinesca, sono entrati nel negozio, riuscendo a smurare la cassaforte, al cui interno c’erano circa 10 mila euro. Hanno afferrato i soldi e sono scappati, riuscendo a dileguarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Sul posto è arrivata una pattuglia del Commissariato di Porta Pia. Gli agenti hanno chiamato in supporto i colleghi della Polizia Scientifica. I poliziotti hanno acquisito i filmati delle telecamere interne al negozio e quelle della zona circostante per riuscire a risalire agli autori del colpo.

I furti nelle gioiellerie
Quello di ieri non è un caso isolato: negli ultimi mesi sono state segnalate razzie analoghe in gioiellerie e negozi. Solo qualche settimana fa, un colpo in via Merulana ha fruttato circa 200 mila euro in gioielli rubati. La banda del buco è entrata in azione entrando nell’esercizio commerciale dal piano superiore. I malviventi avevano fatto un foro nel pavimento, corrispondente al soffitto della gioielleria, e da lì si erano calati. Poi erano riusciti a fare razzia, portando via gioielli, oro e orologi. E con la stessa tecnica sono avvenuti altri furti anche nelle banche.