Roma, conclusa tra gli applausi la seconda edizione del “Sabato Blu”

sabatoblu2024

Si è conclusa tra gli applausi la seconda edizione del “Sabato Blu”, un evento organizzato dall’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale in occasione della XII Giornata nazionale del Camminare, promossa da FederTrek. Quest’anno, oltre 1100 persone hanno partecipato, segnando un incremento del 20% rispetto al 2023.

Il “Sabato Blu” è un’iniziativa pensata per promuovere la mobilità sostenibile e migliorare la qualità dell’aria e il benessere psicofisico dei cittadini attraverso il camminare. I partecipanti hanno esplorato quindici percorsi tematici, uno per ogni municipio, ognuno caratterizzato da specifiche tematiche locali.

Tra i percorsi, spiccano quelli del municipio I, che esplora i luoghi simbolo dell’occupazione nazista a Roma, e del municipio VII, incentrato sul rapporto tra territorio e cinema, con tappe in luoghi iconici della storia cinematografica. Altri itinerari, come quelli nel municipio XIV e III, hanno messo in risalto il patrimonio verde della città, con immersioni nel Parco urbano del Pineto e nella storia lungo il fiume Aniene.

L’assessora Sabrina Alfonsi ha inaugurato l’evento incontrando i partecipanti nel municipio XI, dove ha seguito il percorso tra street art e la Valle dei Casali. Ha poi visitato il percorso della Veientana Greenway nel municipio XV, che valorizza antiche vie d’accesso a Roma attraverso parchi e aree verdi. Un’iniziativa che celebra la riscoperta della città e del suo patrimonio naturale!

“Una bellissima giornata di riscoperta collettiva della città e di sensibilizzazione sull’importanza che i nostri comportamenti hanno per il miglioramento della qualità dell’ambiente in cui viviamo. Camminare significa anche riappropriarsi della città, un’attività a impatto zero che ha ricadute positive sulla salute psicofisica, sulla riduzione delle emissioni degli inquinanti atmosferici e che si integra con le azioni volte a promuovere la mobilità sostenibile” ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.

sabato blu 2024 alfonsi
Sabato Blu 2024