Roma, controlli a tappeto nelle stazioni: arrestata super latitante con 26 anni da scontare

Roma, Polizia in azione

Settimana ad alta tensione nelle stazioni ferroviarie di Roma, dove la Polizia Ferroviaria, con il supporto di oltre 100 militari dell’operazione “Stazioni Sicure”, ha messo in campo oltre 200 agenti per garantire la sicurezza in vista del Giubileo dei Giovani. Migliaia i pellegrini attesi per la giornata del 3 agosto 2025 alla Vela di Tor Vergata, e i controlli sono già serrati su tutto il territorio ferroviario: Roma Termini, Tiburtina, Ostiense, San Pietro e Fiera di Roma.

Il fatto più clamoroso è avvenuto proprio a Termini, dove gli agenti hanno fermato una donna straniera che si aggirava tra la folla. Al controllo, è emersa la sua vera identità: una latitante con due ordini di cattura per oltre 26 anni di carcere. La donna, attiva sin dal 1997, era stata arrestata già da minorenne per furto aggravato e aveva poi collezionato 41 episodi criminali in diverse città italiane, mai scontando un solo giorno di pena. Grazie all’intuito degli agenti, la “fantasma giudiziaria” è stata condotta a Rebibbia.

Ma non è stato l’unico episodio.

Ladri seriali alle stazioni: zaini rubati e refurtiva recuperata

Domenica 27 luglio, sempre a Termini, un ladro è stato colto in flagrante mentre sottraeva lo zaino a una turista. Gli agenti lo tenevano d’occhio e sono intervenuti immediatamente. Il furto è fallito e la refurtiva è stata restituita integra alla vittima.

Il giorno dopo, a Tiburtina, un altro cittadino straniero è stato fermato dopo essere salito a Termini su un treno per Torino senza bagagli e sceso nella stazione successiva con uno zaino sospetto. Alla richiesta di chiarimenti non ha saputo rispondere, e anche in questo caso il furto è stato bloccato sul nascere.

Aggressioni e coltelli: un arresto violento fuori da un supermercato

Più tesa la situazione la sera del 30 luglio, quando un uomo è stato sorpreso a rubare una bottiglia di liquore da un supermercato nei pressi di Termini. Ha aggredito verbalmente una guardia giurata e un funzionario di Polizia libero dal servizio, intervenuto per aiutarla. Durante la colluttazione ha estratto un coltello, ma è stato disarmato senza feriti grazie all’intervento della pattuglia. L’arresto è stato convalidato con la custodia cautelare in carcere.

Scesi con zaini rubati: due stranieri fermati a Tiburtina

Sempre il 30 luglio, altri due stranieri sono stati bloccati a Tiburtina dopo essere scesi da un treno Napoli-Torino con zaini rubati. I legittimi proprietari, ancora a bordo, non si erano accorti di nulla. I due hanno opposto resistenza violenta, tanto che un agente è rimasto ferito e ha richiesto cure mediche.