Roma, controlli a tappeto tra Anagnina e Statuario: denunce e droga sequestrata
Due denunce per furto, sei segnalazioni per droga, 61 persone identificate, 12mila euro di multe. È questo il bilancio di un’operazione di controllo del territorio portata avanti dai Carabinieri della Stazione di Roma Appia, con il supporto dei militari della Compagnia Roma Casilina, nelle zone di Osteria del Curato, Statuario e, in particolare, nell’area del Terminal metro Anagnina, spesso al centro di episodi di microcriminalità e spaccio.
L’attività rientra nelle linee guida stabilite dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, condivise durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, e punta a rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nei quartieri di periferia.
Tentano furti in supermercati
Nel dettaglio, i militari hanno sorpreso un uomo di 39 anni, italiano, con precedenti, mentre cercava di rubare alcune bottiglie di liquore da un supermercato in via Acerenza. È stato bloccato prima di riuscire a fuggire.
Poco dopo, sempre nell’ambito dello stesso servizio, i Carabinieri hanno fermato una donna di 44 anni, di origine romena e senza fissa dimora, mentre cercava di allontanarsi da un supermercato in via Appia Nuova con generi alimentari sottratti dagli scaffali. Anche in questo caso, la refurtiva è stata recuperata e restituita al titolare dell’attività.
Sei persone segnalate per uso personale di droga
Nel corso dei controlli, sono stati effettuati anche diversi accertamenti in chiave antidroga. Sei persone sono state segnalate al Prefetto per uso personale di sostanze stupefacenti, dopo essere state trovate in possesso di crack e hashish in piccole quantità. Per loro è scattata la sanzione amministrativa, e la droga è stata sequestrata.
I posti di blocco hanno permesso di identificare 61 persone e controllare 46 veicoli. Non sono mancate le sanzioni al Codice della Strada, per un totale di oltre 12.000 euro. Si tratta di un’azione coordinata che punta a garantire maggiore sicurezza nelle aree periferiche della Capitale.