Roma, controlli alla Magliana: slot fuori orario e lavoro in nero, 9mila euro di multe

Hanno ricevuto una multa salata tre attività commerciali di via della Magliana. Nove mila euro è il totale delle sanzioni elevate al termine dell’operazione straordinaria dei Carabinieri della Stazione di Roma Villa Bonelli, con il supporto del NAS, del Nucleo Ispettorato del Lavoro che ha portato a un maxi-controllo nel quartiere Magliana.
Il Servizio di controllo straordinario si inserisce nel quadro della lotta al gioco illegale e alle irregolarità nelle attività commerciali. I militari dell’Arma hanno controllato tutto, oltre ai dipendenti, sono stati controllati anche gli orari di accensione delle slot machines.

I controlli
L’intervento ha visto 30 persone identificate, tra cui 8 lavoratori, e l’ispezione di 4 attività commerciali, con 3 sanzioni amministrative per un totale di 9.000 euro di multe. Le violazioni accertate riguardano Mancata applicazione delle procedure HACCP e carenze strutturali in un locale o utilizzo di slot machine fuori orario, mentre in un’attività è stato trovato un lavoratore senza contratto.
La stretta sulle slot machine
Forse non tutti lo sanno, ma il Comune di Roma ha adottato nel 2018 un proprio Regolamento sulle sale da gioco e i giochi leciti che prevede una riduzione giornaliera a otto ore per il funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro.
L’orario di funzionamento delle slot machines è fissato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23 di tutti i giorni, compresi i festivi. Nell’ordinanza viene fatto presente l’obbligo per ogni locale in cui è consentito l’utilizzo dei dispositivi da gioco d’azzardo lecito, di esporre all’esterno e all’interno, in un luogo ben visibile, l’avviso con la fascia oraria sopra fissata.