Roma, controlli dei carabinieri a Cinecittà: 4 denunce e sanzioni alle attività per oltre 11 mila euro

I carabinieri della Stazione Carabinieri di Roma Cinecittà, con il supporto di altri militari della Compagnia Roma Casilina, del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma, e del personale della Polizia Locale Roma Capitale, hanno eseguito un servizio di controllo del territorio nel quartiere Cinecittà finalizzato alla prevenzione e repressione della criminalità diffusa con particolare riferimento alle aree della “movida”, cooperando in sinergia con le altre forze di polizia. Il bilancio dell’attività è di 4 persone denunciate alla Procura della Repubblica e 11 sanzionate in via amministrativa per oltre 11 mila euro.
4 denunce
I militari hanno denunciato un 36enne italiano per evasione in quanto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. I carabinieri lo hanno sorpreso fuori dal domicilio senza un giustificato motivo o autorizzazione. All’esito di un controllo d’iniziativa, i militari hanno sorpreso un cittadino italiano originario della provincia di Catanzaro, in possesso di un casco protettivo, oggetto di furto e pertanto lo hanno denunciato per ricettazione mentre il casco è stato restituito al proprietario. Poco dopo, gli stessi militari, hanno sorpreso e denunciato un cittadino romano di 45 anni, per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, in quanto trovato in possesso senza giustificato motivo di un coltello a scatto. Nel corso delle verifiche alla circolazione stradale, i carabinieri hanno denunciato, per guida in stato di ebrezza, il conducente di un veicolo, in quanto sottoposto a controllo è risultato positivo all’alcol test.

Oltre 11 mila euro di sanzioni alle attività commerciali
Inoltre i militari hanno effettuato numerose verifiche anche a attività ristorative, con l’ausilio del personale della Polizia Roma Capitale, che hanno portato all’ispezione di 8 attività commerciali, di tipo tavola calda. Le attività controllate si trovavano in via Massala Corvino, via Licinio Murena, via Scribonio Curione, via Licinio Merna e Flavio Stilicone. Qui i militari hanno riscontrato diverse irregolarità tra le quali: conferimento di rifiuti in modo non differenziato, mancata predisposizione dei contenitori per la raccolta differenziata e presenza di contenitori privi di coperchi apribili a pedale. I militari hanno inoltre sanzionato, per occupazione abusiva di suolo privato e regolamento di igiene, una attività sospendendola. Le sanzioni comminate si aggirano attorno agli 11.400 euro.
Controlli antidroga
I controlli antidroga, hanno permesso di identificare e segnalare tre persone, al Prefetto, poiché sorprese con modiche quantità di sostanze stupefacenti del tipo hashish, e contestualmente sono state anche sanzionate in via amministrativa. Complessivamente sono state identificate 52 persone, controllati 19 veicoli attraverso i numerosi posti controllo posti in essere e ispezionato 11 attività commerciali.