Roma, crollano rami e alberi nel III Municipio: raffiche di vento oltre i 50 km/h (FOTO)

Come anticipato dalla nostra Redazione, il vento forte è arrivato nella Capitale portando con sé forti raffiche che hanno creato, nel pomeriggio, disagi e danni. Al Nuovo Salario, a Conca D’oro e al Tufello sono crollati alcuni rami e crollati alberi. Alcuni cassonetti sono stati spostati sino al centro della strada in una via di Vigne Nuove. Raffiche oltre i 50 km/h nel III Municipio.
Albero intero crolla al Tufello
Poco dopo l’ora di pranzo di oggi, un albero di medie dimensioni, è crollato sulla carreggiata nel quartiere Tufello a Roma. L’albero si è completamente spezzato alla base ed è finito sulla carreggiata in via Monte San Vicino all’incrocio con via delle Isole Curzolane. L’albero ha di fatto chiuso al transito la carreggiata verso Isole Curzolane. Sul posto è intervenuta prontamente la Polizia Roma Capitale del III gruppo Nomentano e il servizio giardini per il taglio dell’alberatura.


Albero si spezza a metà e crolla su un’auto in sosta a Conca D’oro
Quasi in concomitanza un altro albero ha subito danni notevoli in zona Conca D’oro, poco distante dal Tufello. Si è infatti spezzato a metà ed è crollato, con la chioma, su un’auto in sosta in via Val Di Lanzo 107. Sul posto anche in questo caso una pattuglia della Polizia Roma Capitale e il servizio giardini che ha eseguito il taglio. La via non è nuova a crolli di alberature, negli ultimi anni sono stati infatti numerosi gli interventi di emergenza.

Grafico dal sito wunderground relativamente alla stazione meteo del Nuovo Salario nel momento massimo della raffica di vento.
Cassonetti spostati e rami caduti
Le forti raffiche di vento, registrate dalla stazione meteo del Nuovo Salario, oltre i 52 km/h hanno provocato altri danni nel quadrante. A piazza Minucciano un ramo secco è crollato su un’auto in sosta danneggiandola mentre in via Vaglia è stato eseguito un altro intervento su una alberatura. Fenomeno alquanto singolare invece in via Ferninando Maria Poggioli, a Vigne Nuove, dove una potente raffica di vento ha spostato tutti i cassonetti della via lanciandoli al centro della strada. Nelle prossime ore è previsto un aumento dell’instabilità con l’ingresso della perturbazione.

I cassonetti lanciati in mezzo alla strada dal vento forte.