Roma, crollo parziale della Torre dei Conti vicino Fori Imperiali: estratte 4 persone (FOTO)

Crollo Torre dei Conti a Roma

Pochi minuti fa si è verificato un crollo parziale della Torre dei Conti in pieno Centro a Roma, il Largo Corrado Ricci, lo slargo vicino Fori Imperiali. Sul posto numerose squadre dei Vigili del Fuoco e agenti della Polizia di Stato. Sembrerebbe che ci siano persone sotto le macerie.

Crollo Torre dei Conti in pieno Centro a Roma

Intorno alle 11:25 di questa mattina si è verificato il crollo parziale della Torre dei Conti in pieno Centro a Roma. L’evento si sarebbe verificato in Largo Corrado Ricci 37, vicino via dei Fori Imperiali. Sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco con due autoscale, nuclei SAF e la Polizia di Stato. Dai primi riscontri ci sarebbero persone incastrate tra le macerie. La struttura era oggetto di ristrutturazione. Sul posto anche le pattuglie della Polizia Roma Capitale del I gruppo Centro Storico, le prime sul posto ad intervenire. Chiuso il tratto.

Gli aggiornamenti in diretta

  • Aggiornamento ore 12:05: i Vigili del Fuoco hanno soccorso al momento 4 persone.
  • Aggiornamento ore 12:43: tre delle quattro persone sono state soccorse e trasportate in luogo sicuro in buone condizioni, proseguono le operazioni di salvataggio di una persona sotto le macerie.
  • Aggiornamento ore 12:56: un ferito è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Giovanni di Roma.
  • Aggiornamento ore 13: si è verificato un secondo crollo durante le operazioni di salvataggio, sul posto è presente il Sindaco Gualtieri, la Protezione Civile e il Minisitro Alessandro Giuli.

I lavori di ristrutturazione

“L’intervento ha ad oggetto il recupero strutturale, il restauro, la messa in sicurezza e la salvaguardia della Torre dei Conti e della sua parte ipogea. Tali interventi saranno propedeutici alla valorizzazione del bene e alla sua fruizione da parte del pubblico (cittadini e turisti), in particolare come sede museale dedicata alle fasi più recenti dei Fori Imperiali e Centro Servizi dell’Area Archeologica Centrale.Dal 2006 (anno dello sgombero degli uffici pubblici) la Torre, infatti, non è stata più utilizzata né manutenuta, motivo per il quale essa versa in uno stato di totale abbandono, causa del suo degrado sia all’esterno che all’interno“, si legge sul sito di Roma Capitale. I lavori iniziarono il 1 giugno 2022 e sarebbero dovuti terminare il 30 giugno 2026.

Notizia in aggiornamento