Roma, da ottobre fino a fine anno riprende il censimento della popolazione

Roma, veduta sul centro storico della città, foto del Comune di Roma
Contenuti dell'articolo

Da martedì 1 ottobre e fino a lunedì 23 dicembre riprendono anche a Roma le operazioni legate al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, attraverso il quale l’Istat rileva annualmente le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche degli italiani.

Il Censimento permanente della popolazione, si distingue per il suo approccio innovativo rispetto ai censimenti precedenti, coinvolgendo solo un campione rappresentativo. Questo metodo non solo contribuisce a contenere i costi, ma riduce anche il disturbo per i cittadini.

Dettagli sul Censimento 2024

Roma Capitale impiega oltre 100 rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento. Questi sono coinvolti in due tipi di indagini:

Indagine Areale

I rilevatori contatteranno le famiglie a partire dall’11 ottobre, dopo aver consegnato lettere esplicative di Istat. Utilizzeranno dispositivi portatili per somministrare il questionario.

Indagine da Lista

Le famiglie selezionate riceveranno una lettera personalizzata da Istat e potranno compilare il questionario online dal 7 ottobre al 9 dicembre. Se necessitano assistenza, possono ricevere supporto gratuito dagli operatori URP fino al 23 dicembre.

Obbligo di Risposta e Sanzioni

È importante notare che le famiglie coinvolte hanno l’obbligo di rispondere. In caso di violazione di questo obbligo nell’indagine da lista, sono previste sanzioni. Tutte le informazioni raccolte sono protette dalla legge in termini di riservatezza.

Strumenti di Supporto

Per supportare i cittadini nelle diverse fasi delle due rilevazioni, Roma Capitale ha messo a disposizione diversi strumenti: il servizio “Chiamaroma” 060606; la casella e-mail censimentopermanente@comune.roma.it ; due numeri di telefono dedicati collegati all’Ufficio di Statistica (06 671079142 – 06 671079145, raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Partecipazione dei cittadini

Per ulteriori dettagli sulla rilevazione, inclusi gli orari di apertura degli URP, è possibile visitare il portale di Roma Capitale nella sezione Dati e Statistiche, Comunicazione, Censimenti.

Questo approccio al censimento mira a semplificare la partecipazione dei cittadini e garantire che tutte le informazioni siano gestite in modo sicuro e riservato.