Roma, dagli ‘scherzi’ agli scippi a Termini: ladro di collane tradito dalla “divisa da tifoso”

Polizia stazione Roma Termini

Aveva scelto il look sbagliato per passare inosservato. Scarpe appariscenti, maglia del Barcellona e un’aria da ragazzo qualunque. Ma quel ventiquattrenne senegalese, ora in carcere a Regina Coeli, era tutt’altro che un turista. È stato proprio il suo “stile sportivo” a incastrarlo, dopo due furti messi a segno a Roma, nei pressi della stazione Termini.

Il ragazzo si è avvicinato con atteggiamento amichevole e scherzoso a due turisti in attesa del tram in piazza dei Cinquecento. Un sorriso, due battute, ma era tutto per distrarli. All’improvviso, infatti, il ragazzo ha strappato le collane d’oro dal collo delle vittime. In uno dei due casi, di fronte alla reazione del ragazzo, non avrebbe esitato a minacciarlo con un coltello, per riuscire a fuggire con il bottino.

Roma, guerriglia all’Esquilino: auto incendiate e scontri con la polizia. 41 agenti feriti (VIDEO)

Tradito dalle scarpe

Le indagini, svolte dalla polizia, sono partite subito, con gli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria e del Commissariato Viminale che hanno passato al setaccio le telecamere di videosorveglianza dello scalo ferroviario. A tradire il giovane, una volta di più, è stato il suo amore per lo sport. Le stesse scarpe colorate e la maglia del Barcellona indossate durante gli scippi compaiono chiaramente nei filmati.

Quando i poliziotti lo hanno rintracciato in via Giolitti, le scarpe erano ancora ai suoi piedi. E sul cellulare, una piccola collezione di selfie lo mostrava orgoglioso con addosso la t-shirt della sua squadra del cuore. Dopo il riconoscimento da parte delle vittime, per il 24enne è scattato il fermo per indiziato di delitto. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto, e il ragazzo è stato portato a Regina Coeli, dove resterà in attesa di giudizio.