Roma, “Dammi tutto”: minaccia il titolare di un’enoteca con forbici da 21 centimetri, arrestato

carabinieri

Si è trovato di fronte un uomo già visto e, purtroppo, già temuto. E, come in passato, era deciso a farsi consegnare denaro e alcolici e, per farlo, ha pensato bene di usare delle forbici come arma. Sono stati momenti di terrore, quelli vissuti dal titolare di un enoteca di Roma, in via Cavour. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Stazione Roma Quirinale, il malvivente – un italiano di 29 annisenza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine – avrebbe tentato un’ennesima estorsione, questa volta aggravata dall’uso di un’arma. Il commerciante lo ha riconosciuto subito: era lo stesso individuo che, in passato, lo aveva già avvicinato con richieste analoghe, sempre accompagnate da minacce. Questa volta, però, il tentativo non è andato a segno.

Roma, gambizzato un 19enne a Don Bosco: spari in via Calpurnio Pisone

L’intervento dei carabinieri

Il giovane ha fatto irruzione nell’enoteca armato di forbici da 21 centimetri. Ha quindi puntato l’arma contro il negoziante, intimandogli di consegnare l’incasso e le bottiglie. Ma per sua sfortuna la pattuglia in transito ha visto tutto. I Carabinieri sono intervenuti in pochi secondi, costringendo l’aggressore alla fuga. Una corsa durata il tempo di percorre pochi metri tra marciapiedi e negozi, prima di essere raggiunto e bloccato. L’uomo è stato immediatamente identificato e dichiarato in stato di arresto. La vittima, sotto choc ma illesa, ha confermato ai militari quanto accaduto e ha riconosciuto il 29enne come il responsabile anche dei precedenti episodi.

Accompagnato nelle aule di piazzale Clodio, l’uomo è comparso davanti al giudice per l’udienza di convalida. L’arresto è stato confermato e per lui è scattata la custodia cautelare in carcere, considerata la gravità del gesto e la reiterazione delle minacce.