Roma, degrado al giardino Alberto Cianca di Cinecittà

Non bastavano piazza dei Consoli e piazza don Bosco, nel VII Municipio di Roma il degrado si estende anche verso Cinecittà, nei pressi della stazione metro Subaugusta.
Il giardino Alberto Cianca versa in condizioni disastrose: tra erbacce, bottiglie, lattine e rifiuti sparsi, lo scenario che si presenta è quello di un luogo completamente abbandonato a sé stesso. Una situazione resa ancora più paradossale dalla presenza, proprio di fronte, del centro di raccolta AMA in viale Palmiro Togliatti.

Un parco dimenticato da tutti
Una volta luogo di incontro per famiglie e giovani, il giardino Alberto Cianca è oggi frequentato solo da persone senza fissa dimora, che lo usano come riparo notturno. I cittadini, ormai esasperati, hanno documentato con video e testimonianze il degrado in cui versa la zona. Welcome to Favelas ha pubblicato un filmato in cui si vede chiaramente l’accumulo di rifiuti e l’assenza totale di manutenzione. A nulla sono serviti i tentativi di ottenere spiegazioni dagli operatori AMA presenti nel centro adiacente: nessuno è stato in grado (o ha voluto) fornire risposte.
Nel video si sente chiaramente un cittadino lamentarsi: “Com’è possibile che questo parco sia ridotto in queste condizioni, pieno di immondizia, bottiglie e plastica?”
Gli operatori AMA, interpellati, si sarebbero limitati a spiegare di non avere i mezzi necessari per effettuare la pulizia dell’area verde. “Gli ho detto: ‘Ma sono giorni e giorni che è così’, mi hanno risposto che non hanno i mezzi, nemmeno i sacchi per raccogliere l’immondizia. È indecente,” si sfoga un residente.
Anche i tentativi di ottenere un’intervista con gli operatori presenti nel centro sono stati vani: “Nessuno può andare lì a pulire, cortesemente se può uscire,” si sente dire in risposta alle domande dei cittadini.