Roma, denunce per furto di monete nelle fontane di Piazza Navona e sanzioni a Trinità dei Monti

Proseguono senza sosta i controlli della Polizia Locale di Roma Capitale nei luoghi simbolo della città eterna, con particolare attenzione alle aree più frequentate dai turisti. Nelle ultime ore gli agenti del I Gruppo Centro Storico hanno eseguito diversi interventi, mirati sia alla tutela del decoro urbano che al contrasto dell’illegalità diffusa.
Denunce e sanzioni per chi ruba nelle fontane
Nel cuore di Piazza Navona, a distanza di poche ore, gli agenti hanno sorpreso due persone mentre si introducevano all’interno delle celebri fontane storiche per sottrarre monete gettate dai turisti.

Il primo episodio ha visto protagonista un 27enne di origine bangladese, fermato mentre stava tentando di raccogliere denaro dalla Fontana del Nettuno. Al termine degli accertamenti per lui è scattata la denuncia.
Poche ore più tardi, un’altra pattuglia ha notato una donna italiana di 31 anni all’interno della vasca della Fontana del Moro. Per lei è scattata la sanzione amministrativa di 450 euro, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.
Trinità dei Monti: bloccato il “gioco delle tre campanelle”
Sempre nell’ambito delle operazioni di contrasto all’illegalità, i caschi bianchi hanno individuato quattro uomini intenti a inscenare il cosiddetto “gioco delle tre campanelle” sulla scalinata di Trinità dei Monti, in piazza di Spagna.
I fermati, tutti di nazionalità romena e di età compresa tra i 28 e i 44 anni, avevano diversi ruoli all’interno dell’attività truffaldina, finalizzata a raggirare i passanti e i turisti. L’intervento degli agenti ha consentito di interrompere il gioco e procedere alla denuncia dei responsabili.