Roma, dimentica la borsa con il pc e gli appunti sul bus Atac: “Aiutatemi, ho un esame martedì”

Era sull’autobus quando ieri sera, poco dopo le 20, è scesa di corsa a Via della Magliana. E solo una volta giù dal mezzo si è resa conto di aver dimenticato la borsa dell’università con dentro il pc vecchio con la sua tesi, un bloc-notes pieno di appunti e un libro. Il classico ‘materiale’ da studente universitario, un ‘kit’ prezioso che ora sembra essere andato smarrito. Nulla di importante se si pensa al valore economico. Importantissimo, però, per Iris, una studentessa madre che martedì dovrà sostenere un esame e che ha necessità di ritrovare tutto.
Il racconto di Iris
“Sono una studentessa madre, ho una bambina di 3 anni. E mi sto laureando all’Università Roma Tre, ma intanto lavoro e insegno in una scuola per stranieri. Ho un pc dal primo anno dell’università. Ieri ero in facoltà, ho trascorso lì tutta la giornata. Ero stanca, ho prima parlato con mia mamma, ho poggiato la testa e mi sono addormentata sull’autobus. E mi sono svegliata proprio alla mia fermata” – ha raccontato la giovane. Ed è qui che inizia la sua odissea.

Iris ha lasciato l’autobus. E solo una volta giù si è resa conto di aver dimenticato la borsa sul 128. “Mi rendo conto di tutto, i semafori erano verdi, l’autobus è andato via per prendere la sopraelevata”. E quindi non è stato possibile raggiungerlo, era già troppo tardi.
La ragazza ha subito chiesto aiuto all’Atac, lo ha fatto tramite chat su WhatsApp e al centralino, ma le hanno detto di rivolgersi all’ufficio oggetti smarriti. Non poteva farlo a quell’ora, così si è recata ai Carabinieri e non ha potuto denunciare, poi ha provato l’ultimo tentativo. Si è presentata alla rimessa di Via Candoni. Sforzi inutili, nonostante l’aiuto degli agenti di Polizia che erano lì, impegnati in un posto di blocco. Della sua borsa nessuna traccia. Questa mattina Iris ha presentato la denuncia, ma spera ancora di poter ritrovare tutto e così si è rivolta ai social, dove è immediatamente partita una catena di solidarietà per lei, che vive a Villa Bonelli.
L’appello social
“Voglio ringraziare tutti i residenti, sono stati molto carini con me”. Tra consigli e diversi in bocca al lupo per l’esame che lei martedì prossimo dovrà sostenere. E probabilmente dovrà farlo senza gli appunti, che con tanto impegno aveva messo lì, nero su bianco. Chissà magari qualcuno ha ritrovato la sua borsa, che è verde salvia, e la storia avrà un finale diverso…